Vuoi eliminare la polvere e lo sporco dalle tue persiane? Ecco come pulirle senza detersivi

Tra tutte le pulizie domestiche, la pulizia delle persiane è considerata un vero “lavoraccio”. Ma solo perché lo si fa nel modo sbagliato: c’è un trucchetto che vi cambierà la vita.  

La Pasqua è ormai passata ma, complici il freddo o il poco tempo a disposizione, non tutti hanno effettuato le proverbiali pulizie. Ma l’appuntamento è solo rimandato: con l’arrivo della bella stagione dopo il lungo inverno, giunge inesorabile anche il momento di tirare a lucido la casa. Oggi ci occuperemo di uno dei compiti più rognosi: la pulizia delle persiane.

come pulire persiane consigli acqua aceto
Con il liquido giusto possiamo rimuovere polvere, acari e macchie varie dalle persiane senza troppa fatica. (Arlex.it)

Ben pochi lo sanno, ma per rimuovere lo sporco e igienizzare le persiane non occorre necessariamente usare detergenti, detersivi e altri prodotti chimici che potrebbero essere troppo aggressivi per le superfici domestiche e per la nostra salute, oltre che sicuramente poco benefici per l’ambiente. Armandosi di una scopa, un semplice straccio e di un prodotto molto economico che tutti abbiamo in cucina, spazzeremo via polvere, acari e macchie varie senza troppa fatica.

Il trucco per pulire le persiane alla perfezione

Per prima cosa, se vogliamo pulire le nostre persiane alla perfezione dobbiamo spolverarle con una scopa dalle setole dure, passandola attraverso tutte le fessure su entrambi i lati. Fatto questo dovremo procurarci mezzo bicchiere d’aceto bianco da diluire in un secchio dell’acqua e immergere un panno nella soluzione ottenuta, per poi passarlo sulle persiane. Sembra incredibile, ma questo semplice rimedio ci consentirà di rimuovere anche le macchie più ostinate. E alla fine la persiane brillerà come nuova.

come pulire persiane consigli acqua aceto
Aceto, succo di limone, sapone giallo, bicarbonato di sodio sono validissime e convenienti alternative ai detersivi chimici. (Pixabay – Arlex.it)

In alternativa all’aceto, è possibile utilizzare del succo di limone, altrettanto efficace per pulire e sicuramente più gradevole di profumo. Basterà spremere il succo di un limone in un secchio di acqua calda e poi usare il mix ottenuto per detergere le persiane, aiutandoci con una spugnetta non troppo abrasiva.

Un’altra soluzione molto valida consiste nell’utilizzo del sapone giallo. Basta applicarne un po’ su una spugna e passarla sulla superficie da pulire per ottenere un lavaggio molto approfondito. Gli stessi prodotti – con l’aggiunta del bicarbonato di sodio – possono essere utilizzati per tirare a lucido tutto il balcone (e volendo anche altre stanze di casa). Almeno fino alla primavera del prossimo anno non dovrete pensarci più.

Impostazioni privacy