Muffa in bagno? Pericolo grave per la salute | Salva la famiglia con questo trucco

La muffa in bagno può rivelarsi un grave pericolo per la salute di tutta la famiglia, ma con questo trucchetto te ne liberi per sempre.

La formazione di muffa è un problema molto comune in casa e che fa impazzire migliaia di italiani. Nonostante venga rimossa, ecco che puntualmente, dopo qualche settimana, ritorna a formare quelle antiestetiche macchie grigio-nere sulle pareti di casa. La muffa non crea solo un problema estetico, ma può rappresentare anche un pericolo per la salute, per questo motivo è essenziale eliminarla alle prima formazioni e prevenire il suo ritorno. A molti potrebbe sembrare un’impresa difficile, ma non è così: con questo metodo facile e veloce direte per sempre addio alla muffa!

Come eliminare per sempre la muffa in bagno
Elimina la muffa in bagno – Arlex

Le cause della muffa in casa possono essere tante: troppa umidità, scarsa ventilazione, o una pittura non traspirante. Per questo il bagno è la stanza della casa più soggetta alla formazione di muffa, specie se si tratta di un bagno cieco, senza finestre verso l’esterno; l’umidità rimane intrappolata nella stanza ed ecco che si crea l’ambiente perfetto per la proliferazione della muffa, che si annida soprattutto negli angoli, sul soffitto e tra le piastrelle. Rimuoverla è importantissimo perché potrebbe costituire un pericolo per la salute dei soggetti più a rischio, come bambini e anziani, nonché dei soggetti allergici e proni a infiammazioni delle vie respiratorie. Abbiamo già visto com’è facile pulire i vetri e gli specchi del bagno con questo metodo, adesso scopriamo come eliminare per sempre la muffa con questo trucchetto facile.

Elimina la muffa in bagno con questo metodo: così le dici addio per sempre. Prova e mi ringrazierai!

In alcuni casi rimuovere la muffa con metodi fai da te è quasi impossibile: se le macchie nere sono causate da perdite nelle tubature, con conseguente ristagno di acqua nelle pareti, sarà necessario l’intervento di un professionista per risolvere il problema. Nel caso in cui si tratti di muffa superficiale, invece, possiamo rimuoverla con una semplice routine di pulizia. In commercio esistono diversi prodotti appositi alla rimozione della muffa, ma possono avere un costo decisamente elevato. Se vogliamo risparmiare possiamo creare una soluzione antimuffa fai da te con dei comuni ingredienti che si trovano in tutte le cucine. Per creare la soluzione, vi servirà:

Come eliminare per sempre la muffa in bagno
Muffa in bagno: come pulirla – Arlex
  • Mezzo litro d’acqua
  • 250 ml di aceto di vino bianco
  • 1 bicchiere di succo di limone
  • 2/3 cucchiai di bicarbonato di sonio (opzionale)

Una volta ottenuto il composto, strofinatelo sulle superfici ricoperte da muffa con uno spazzolino dalle setole dure e il gioco è fatto: la muffa andrà via in un attimo. In alternativa possiamo utilizzare dell’acqua ossigenata o della candeggina, ma è meglio utilizzarle solo su pareti bianche e si dovrà avere cura di tamponare l’acqua e il prodotto in eccesso con uno straccio asciutto dopo l’applicazione. Se invece la muffa colpisce la doccia, le soluzioni sono diverse. Nel caso in cui la muffa sia sulla tenda da doccia, basta staccarla e levarla in lavatrice con un bicchiere di bicarbonato; se invece si attacca sulle guarnizioni del box doccia è meglio utilizzare un detergente apposito e lavare delicatamente per non rovinare la guarnizione in gomma.

Eliminare la muffa alla sua comparsa non è una soluzione permanente; per evitarne la formazione bisogna prendere degli accorgimenti. Se il bagno non ha finestre, consideriamo la possibilità di installare una ventola aspirante. Le pareti dovrebbero essere dipinte con una pittura specifica antimuffa o, in alternativa, esistono degli spray che creano una patina antimuffa, da spruzzare nei punti critici della stanza. Così dite addio per sempre alla muffa.

Impostazioni privacy