7 segnali solitamente ignorati che è una persona è innamorata di te

Non sempre è facile capire se una persona è realmente innamorata, soprattutto se la storia è appena iniziata.

Così come in altri ambiti, anche in amore a volte tendiamo a dare le cose per scontate. Invece quando si è innamorati per davvero, “prestare attenzione” riveste un ruolo maggiore e assume un livello molto più alto. In coppia è fondamentale essere sempre presenti e ascoltare il partner, e non parliamo di fare gesti eclatanti ogni giorno – sarebbe eccessivo e controproducente – ma di vivere il sentimento in maniera completa, apprezzando e amando l’altra persona esattamente per quella che è.

come capire se la persona è innamorata di noi
Chi ama davvero si comporta in determinati modi e si può capire bene – Arlex.it

La definizione di amore, d’altronde, non è universale e le persone vivono il sentimento ognuno in maniera diversa. Purtroppo esistono anche forme di amore che amore non sono, e rappresentano sentimenti di possesso, egoismo e manipolazione. Ecco che per riconoscere un sentimento puro possiamo rifarci ai consigli degli esperti.

Vuoi sapere se una persona è innamorata di te? Controlla se il suo comportamento rientra tra questi

Sicuramente l’amore sta nei piccoli dettagli. Oltre ad esempio al ricordare la data di compleanno, chi ama qualcuno sa riconoscere le più piccole sfumature di carattere.

come si riconosce l'amore vero
L’amore vero è progettualità e attenzioni – Arlex.it

Quando una coppia si ama davvero, fa progetti per il futuro. Può sembrare banale, ma invece molti partner hanno una relazione, magari anche datata, ma non sentono di avere una “missione comune“. Che si tratti di pianificare un weekend oppure di trasferirsi e cambiare completamente stile di vita, chi non vede/sogna un futuro insieme a noi probabilmente non è davvero innamorato.

Parlare di “sacrificio” accostandolo all’amore può fuorviare; però chi ama fa volentieri delle rinunce pur di vedere il partner felice. Anche in questo caso può trattarsi di una piccola cosa, e alla fine può anche darsi che non sia necessario, ma l’importante è che la persona manifesti questo tipo di atteggiamento. Chi ama, poi, fa di tutto per costruire rapporti sereni e sinceri con i familiari e amici del partner. Amare significa voler abbracciare ogni aspetto della vita dell’altro, e non solamente “ottenere” i suoi sentimenti. Non si tratta di un modo di fare che deve essere costruito, tutt’altro: chi ama lo farà spontaneamente.

L’ascolto, come detto, è fondamentale in un rapporto di coppia; se il tuo partner ti ascolta più di quanto parli è sicuramente innamorato, perché mette al centro delle sue attenzioni la persona più importante della sua vita. Naturalmente è opportuno saper comprendere se l’ascolto sia una tattica o un interesse sincero. Chi ama, inoltre, riesce a distaccarsi con naturalezza dalle mille questioni quotidiane per stare vicino (fisicamente ed emotivamente) al partner. In un mondo come il nostro, dove siamo continuamente impegnati, distratti o entrambe le cose, dare la totale attenzione è sintomo di vero amore.

Impostazioni privacy