Le diete falliscono a causa degli sbalzi d’umore: scoperta che cambia tutto e alimenti da evitare

Dovete sapere che le diete falliscono a causa degli sbalzi d’umore, la scoperta che cambia tutto e gli alimenti da evitare. Tutte le informazioni utili.

Seguire una dieta ipocalorica per perdere peso può essere molto più difficile di quanto si possa pensare. La buona volontà e l’impegno, infatti, potrebbero non bastare. Per tutta una serie di ragioni.

diete sbalzi umore alimenti
Le diete falliscono a causa degli sbalzi d’umore: scoperta che cambia tutto e alimenti da evitare (Arlex.it)

Già cambiare abitudini è complicato, specialmente se il cambiamento è radicale, ma tra le cause di fallimento di una dieta possono esserci anche cause di origine psicologica. Ansia, stress, depressione e soprattutto gli sbalzi d’umore possono mettere a serio rischio tutta la nostra buona volontà nel seguire un regime alimentare ipocalorico.

Il cibo è spesso fonte di consolazione e mantenere una dieta quando l’umore può condizionate fortemente i nostri comportamenti è molto difficile. Di seguito, vi riportiamo i consigli degli esperti con le indicazioni su come comportarsi e gli alimenti da evitare. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Le diete falliscono a causa degli sbalzi d’umore, gli alimenti da evitare

Essere costanti in una dieta ipocalorica, soprattutto se stringente, può essere veramente difficile se si soffre di sbalzi d’umore che condizionano il nostro rapporto con il cibo, portandoci a mangiare di più e soprattutto alimenti ricchi di grassi e zuccheri. Si finisce in un circolo vizioso che non solo è deleterio per la nostra salute fisica ma anche per quella mentale.

Perché i cibi ricchi di zuccheri, grassi e sale che spesso tendiamo a consumare per consolarci sono quelli che ci fanno ingrassare e allo stesso tempo peggiorano il nostro umore.

Le buone regole per una sana alimentazione

Prima ancora di metterci a dieta, è bene cominciare seguire alcune buone regole alimentari che oltre a preservare la nostra salute generale fanno bene anche al nostro stato mentale e ci evitano gli sbalzi d’umore.

Un’alimentazione sana, varia, senza eccessi calorici e una regolare attività fisica sono già un buon punto di partenza per evitare i problemi legati all’umore e all’eccesso di stress. Anche dormire un numero adeguato di ore è altamente consigliabile.

diete sbalzi umore alimenti
Diete e sbalzi d’umore (Arlex.it)

Nello specifico, gli alimenti da evitare per non favorire gli sbalzi d’umore sono soprattutto i cibi molto raffinati, ricchi di sale, grassi e zuccheri, come le carni rosse lavorate, i salumi e gli insaccati, i dolciumi e i cibi ricchi di glutammato. Vanno evitati poi gli alcolici e il caffè.

Sono tutti alimenti che contengono sostanze che influiscono sull’umore e possono aumentare i livelli di ansia. Se consumare alcuni di questi alimenti in un primo momento sembra farci sentire meglio, più rilassati e felici, alla lunga non è così, perché favoriscono il nervosismo e i repentini cambi d’umore.

Queste sono solo indicazioni di massima, una sintesi dei consigli generalmente date dagli esperti e vogliono fornire qualche informazione in più ma che non sostituiscono il parere del medico, che va sempre seguito.

Impostazioni privacy