Gabriele Costanzo, la curiosità che lega il figlio adottivo di Maria De Filippi ad alcune star di Amici

Oltre a “Uomini e Donne”, Gabriele Costanzo è professionalmente legato anche ad “Amici” e ad alcuni dei suoi ex protagonisti, ecco perché.

La scomparsa di Maurizio Costanzo, avvenuta lo scorso venerdì 24 febbraio 2023, ha lasciato sgomenta tutta l’Italia: la sua carriera giornalistica iniziata negli anni ’50 ha rappresentato uno spartiacque per la tv del nostro Paese, che grazie a lui ha conosciuto un nuovo modo di comunicare e raccontare la realtà che ci circonda.

Gabriele Costanzo lavoro
Gabriele Costanzo, quasi nessuno sa del suo legame con la trasmissione “Amici” – Ansa (Arlex.it)

Tanti in queste ore i ricordi e gli omaggi dedicati al celebre cronista, conduttore, sceneggiatore, paroliere romano da parte di gente comune e colleghi del mondo dello spettacolo. Alla notizia della sua dipartita, il pensiero di tutti è subito corso alla moglie Maria De Filippi, con la quale era sposato dal lontano 1995. I due sono stati una delle coppie più solide della tv e la forza del loro legame era evidente a tutti ed ora è davvero difficile immaginare la bionda regina di Canale 5 senza l’uomo che tanto l’ha amata e che ha trovato in lei la metà perfetta, dopo ben 3 matrimoni finiti.

Della famiglia costruita da Maurizio e Maria fa parte da molti anni anche il figlio Gabriele, che la coppia ha adottato nel lontano 2002, quando il ragazzo era appena adolescente. Una scelta meditata da tempo, come raccontò la stessa De Filippi ai microfoni di Raffaella Carrà nel programma A raccontare comincia tu, nonostante la conduttrice avrebbe potuto avere figli naturali. “L’ho fatta non perché non potessi fare altrimenti, ma perché lo volevo. È stata la cosa più bella che mi potesse succedere”, rivelò in quell’occasione.

Gabriele Costanzo, il retroscena che pochi conoscono: c’entra Amici

Anche Gabriele, oggi adulto, è quindi tra le persone più vicine al compianto giornalista – tra i volti noti più legati a lui indubbiamente Fiorello – e come si vede dalle immagini trasmesse dai vari tg in questi giorni, sta condividendo con la madre il dolore di una perdita così grave. Per quelle poche informazioni che si hanno su di lui, molti sanno che il 31enne lavora per la società di produzione Fascino PGT, per il 50% di proprietà di Maria, occupandosi di alcuni dei programmi dei genitori.

Gabriele Costanzo professione
Gabriele Costanzo, il retroscena sul suo lavoro che pochi conoscono: riguarda “Amici” – Ansa (Arlex.it)

Ha contribuito, ad esempio, alla realizzazione dei casting di Uomini e Donne e del montaggio delle puntate del dating show ed ha lavorato anche per il Maurizio Costanzo Show. In un certo senso, nella sua carriera professionale c’entra anche un’altra trasmissione condotta da sua madre ovvero Amici. Circa due anni fa, infatti, ha fondato l’etichetta discografica 21co, insieme a Giordana Angi, Mamo Giovenco, Emanuela Sempio e il cantante Briga. Di questa scuderia fanno parte l’ex vincitore del Luigi Strangis e Alex Wise, entrambi provenienti dalla 21esima edizione del talent.

Impostazioni privacy