Over 65: altissima percentuale di diabetici, ipertesi e depressi. Ma c’è una validissima soluzione

Per i numerosi diabetici e ipertesi presenti in Italia, vi è una soluzione che potrebbe alleggerire di molto la loro condizione. 

I dati parlano chiaro: nel nostro Stato, il 20% dei 14,5 milioni di over 65, risulta essere diabetico mentre il 54% è invece iperteso. Sembra chiaro quindi che se non si prendono dei provvedimenti quanto prima, sarà questa una situazione che potrebbe degenerare.

Gli animali da compagnia cone soluzione per gli anziani malati
Preoccupa lo stato di salute degli over 65- Arlex.it

Sarà sufficiente però ottenere dei miglioramenti cambiando semplicemente alcuni aspetti della propria esistenza utili per far sì che tale condizione non possa compromettere del tutto lo stile di vita dei soggetti in questione.

La soluzione per evitare tutti i rischi legati al diabete e all’ipertensione

Per cercare di trovare una soluzione a questo problema, di sicuro di grande aiuto potrebbe essere il modificare il proprio stile di vita.

Gli animali da compagnia cone soluzione per gli anziani malati
Anziano con animali domestici- arlex.it

Sarà sufficiente fare esercizio fisico quotidiano tra cui anche portare a spasso un cane. Una scelta che potrebbe migliorare di molto le condizioni di salute, portando degli effetti positivi anche sul sistema sanitario nazionale. In base ad uno degli ultimi studi provenienti dal Centro Studi SIC-sanità, si è scoperto che in questo modo sarà possibile ottenere un risparmio di 3 miliardi di euro sul costo sanitario se solo tutti gli anziani possedessero un animale domestico.

Un argomento che è stato sottolineato anche da Senior Italia FederAnziani che, al fine di far capire quanto è importante scegliere un animale da compagnia, ha voluto dar vita alla campagna “Adotta un cucciolo, ritrova la salute“. Lo scopo di questa iniziativa è di fare in modo che in sei mesi vengano adottati 10.000 animali. Un argomento su cui ha voluto esprimere la sua opinione anche il presidente senior Italia Federanziani, Roberto Messina, il quale ha condiviso con tutti che i problemi di salute che si presentano maggiormente tra gli anziani sono quelli inerenti a stile di vita poco attivi e scorretti. Tutto ciò si rispecchia anche sulla sanità pubblica in quanto è costretto ad affrontare dei costi molto elevati.

Il presidente Fnomceo Filippo Anelli, afferma invece che il peggioramento di ogni condizione di salute oltre che la solitudine fa sì che gli anziani passano molto più tempo a casa e si muovano poco. Tutto ciò fa in modo che i muscoli, l’apparato circolatorio e le articolazioni, invecchino molto più velocemente. Ed è per tale ragione che bisogna fare in modo che si ottengano degli stimoli esterni per fare esercizio, un qualcosa che risulta essere di fondamentale importanza proprio come lo è anche il bisogno di curare qualcuno.

Impostazioni privacy