Il tuo capo potrebbe essere uno psicopatico: 9 segnali per capirlo e provare a non farti sottomettere

Nove caratteristiche che ha un capo psicopatico: noi non dobbiamo rimanere inermi, perché possiamo difenderci: ecco come.

Quante volte avete pensato che il vostro capo possa essere un pazzo? Ebbene, sappiate che, molto probabilmente, non vi siete allontanati così tanto dalla realtà. Oggi vi forniremo infatti nove segnali che possono indicare che il vostro diretto superiore sia uno psicopatico. 

Capo psicopatico
Il tuo capo è uno psicopatico? – (arlex.it)

Gli scienziati dell’Università Anglia Ruskin affermano che alcuni capi sono così manipolatori che dovrebbero essere classificati come “psicopatici aziendali“. Secondo le caratteristiche stilate dagli scienziati, questo gruppo selezionato di persone è guidato dal denaro, dal potere e dal controllo ed è disposto a fare qualsiasi cosa per ottenerlo.

Il team spera che i risultati aiutino le aziende a identificare gli psicopatici aziendali prima che raggiungano i vertici e ha individuato nove criteri che potrebbero aiutare a riconoscere questi inquietanti profili.

I nove segnali per capire se il nostro capo sia o meno uno psicopatico

Gli studiosi hanno osservato tratti della personalità come il fascino superficiale e l’apparente intelligenza, mancanza di sincerità o veridicità, una tendenza a imbrogliare, una mancanza di rimorso, essere emotivamente superficiali, una mancanza di consapevolezza di sé, calma e apparente razionalità.

Capo psicopatico, segnali
Come scoprire se il tuo capo è uno psicopatico – (arlex.it)

Gli psicopatici aziendali, dunque, sono, almeno all’inizio, molto affascinanti, diremmo quasi magnetici. Mostrano una grande intelligenza e una brillantezza che rapisce. Ma poi, tutto diventa falso, effimero e notiamo quanto sappiano essere spietati, proprio per la loro incapacità di avere rapporti emotivi avanzati. Tutto con grande calma e apparente razionalità. Ma, ovviamente, ci si può difendere, anche se non è facile farlo.

Ci sono dei passaggi che si possono intraprendere per proteggersi se ci si riferisce a uno psicopatico. Se il tuo capo ti sgrida, siediti lì e accettalo. La migliore difesa è quella di ascoltare e basta, senza reagire, lasciandolo sfogare. Sono infatti le nostre reazioni ad alimentare uno psicopatico e i suoi comportamenti. Ovviamente, va detto che, con questo tipo di soggetti, gli atteggiamenti di prevaricazione e di mobbing possono essere molto probabili e comuni. Se e quando prepariamo un rapporto su un capo psicopatico, assicuriamoci di documentare tutto ciò che accade, partendo dal presupposto che un giorno gli avvocati esamineranno i documenti, da tenere sul nostro computer a casa. Potremmo aver bisogno di questi file se le cose si fanno ostili e possiamo presumere che il capo psicopatico eliminerà l’accesso ai file del computer aziendale.

Impostazioni privacy