Le fobie più inverosimili di cui possiamo soffrire e come curarle: c’è anche quella delle belle donne

Sai che c’è chi ha paura delle belle donne? E non si tratta nemmeno della fobia più assurda: eccone alcune!

Le fobie, per la loro stessa natura, possono essere davvero assurde e per qualcuno fuori dal mondo. Ma per chi ne soffre, si tratta di paure che atterriscono, irrazionali, a cui sembra non esserci rimedio. Per tanti gli oggetti di queste fobie sono assolutamente normali – o persino belli e piacevoli – ma per chi non ne soffre rappresentano un incubo. Dato che sono irrazionali, poi, non c’è un sostanziale limite a ciò che potrebbe fare paura alle persone. E alcune di queste fobie sono a dir poco particolari e fuori dal comune.

fobie assurde e perché esistono
Perché alcune persone hanno fobie assurde – Arlex.it

Non essendo semplici timori o fastidi, possono provocare reazioni anche molto violente e arrecare grandi sofferenze a chi ne soffre. Se ci si trova vicino, nei pressi o se si entra in contatto con l’oggetto della propria fobia si possono manifestare sintomi simili a quelli di un attacco di panico: sudorazione, palpitazioni, sensazione di morte, voglia di scappare.

Fobie assurde e dove trovarle: alcune sono a dir poco fuori dal comune

Potenzialmente qualsiasi oggetto presente sulla faccia della terra, per qualche motivo, potrebbe essere spaventoso e terribile per qualcuno. Alle tipologie di fobia non c’è un reale limite, ma soltanto alcune – che sono comunque a volte davvero assurde – rientrano nelle fobie riconosciute a livello psicologico e scientifico. La mente umana è davvero affascinante e ci possono essere tante ragioni per cui il nostro cervello decide di farci percepire come un pericolo qualcosa come qualcuno vestito da clown o una donna particolarmente sexy.

fobie assurde e perché esistono
Conoscevi queste fobie strane? – Arlex.it

Sì, perché la paura delle donne attraenti esiste e si chiama caligynefobia. I motivi possono essere molteplici: le cause possono derivare da traumi passati e magari nascosti nei meandri della nostra mente, episodi traumatici mai affrontati e ricordi sbiaditi che risalgono ai nostri primi anni di vita. Esistono anche la paura delle scale e degli scalini (batmofobia) e anche quella dei baci, la philematofobia. Ce n’è davvero per tutti i gusti!

Alcune sono più comuni e socialmente accettate: dalla claustrofobia, la paura degli spazi chiusi, alla paura dei clown e dei pagliacci (e dopo l'”IT” di Stephen King, possiamo tutti essere d’accordo con questa). Ma altre sono veramente complicate da capire. Che ne dite della fobofobia? Letteralmente la paura della paura? E l’optofobia, ovvero il terrore di aprire gli occhi? In discoteca state sempre in disparte? Forse avete la coreofobia, la paura di ballare.

Impostazioni privacy