Mara Venier, il video sotto accusa: coinvolta in una truffa, aperta l’inchiesta

Mara Venier contro un video che la ritrae in rete e che la coinvolge in una truffa. Aperta un’inchiesta: qual è l’ultimo pericolo.

In rete sono tantissimi i pericoli che possono colpire gli utenti, infatti tra questi troviamo anche i video truffa che vedono ritratti i personaggi famosi del mondo dello spettacolo. L’ultima ad essere coinvolto nel raggiro è Mara Venier, con le autorità che ha deciso di aprire un’inchiesta: cosa sta succedendo.

Mara Venier Truffa
Un nuovo raggiro sta colpendo gli utenti in rete – Credits: Ansa Foto – Arlex.it

Mara Venier entra a far parte di una lista ristretta di vip che comprende celebrità del calibro di Tom Hanks, Elon Musk, Mr. Beast e Gayle King, purtroppo però non per meriti professionali. Infatti tutte queste personalità sono state vittime di una nuova vittima che sfrutta l’intelligenza artificiale ed è pronta a mettere a segno delle truffe. Il volto della padrona di casa di Domenica In è finita in una campagna di scam che sfrutta la tecnologia del deepfake. All’interno di questi video la Venier invita ad investire del denaro.

Tutto questo con l’utente che investirà che in cambio avrà una rendita fissa. Gli utenti truffati sono arrivati ad investire 250 euro. A finire nello stesso identico video ci ha pensato anche Elon Musk, un’accoppiata che ha subito insospettivo quelli che sono gli internauti più intelligenti e li ha spinti a segnalare il video proprio alla conduttrice. I cyber-criminali hanno quindi sovrapposto il volto della Venier sul corpo di un’attrice fisicamente simile. Andiamo quindi a vedere come funziona il raggiro e tutti i dettagli a riguardo.

Mara Venier finisce nell’ultima truffa: il pericolo per gli utenti

Questo nuovo tipo di truffe si basa sull’utilizzo delle reti neurali ed algoritmi di deep learning. Grazie a questi metodi è possibile addestrare un computer ad imitare alla perfezione qualsiasi cosa ed appunto anche i movimenti di un volto ed i pixel che caratterizzano l’immagine. Per realizzare questi video è sufficiente avere del materiale che permetterà di allenare l’algoritmo ed a quanto pare sono tantissimi coloro che hanno utilizzato il volto della Venier. La conduttrice italiana però non è l’unica protagonista.

Mara Venier Truffa
In cosa consiste la truffa che ritrae la conduttrice – Credits: Instagram @mara_venier

Infatti sono tantissimi gli utenti internazionali truffati dal volto di Tom Hanks, con l’attore premio Oscar che a più riprese ha dovuto avvertire gli utetni di fare molta attenzione. Stessa truffa ha coinvolto anche volti noti negli Stati Uniti come Gayle King o lo youtuber Mr. Beast. Questi deepfake stanno spopolando specialmente su TikTok, appunto il social con più utenti al mondo. Negl Usa stanno circolando tantissime immagini a riguardo ma purtroppo sono tantissimi gli utenti che ancora ci cascano.

Riconoscere i deepfake, seppur difficile, è possibile. La prima cosa da notare è se una celebrità straniera parla perfettamente italiano. Inoltre un altro indicatore fondamentale è quando queste celebrità arrivano a chiedere del denaro. Infine troviamo i dettagli tecnici, come lo sfondo intorno al volto, che se pixelato potrebbe indicarci che siamo di fronte ad una truffa. In rete quindi bisogna tenere alta l’attenzione per non cadere in queste trappole.

Impostazioni privacy