7 cose che ti fanno ingrassare a cui non dai peso

Non tutti sono a conoscenza del fatto che ci sono cose, in particolare 7, che a lungo andare finiscono per causare una une to di peso. Ecco quali sono.

Riuscire a perdere peso è un’impresa davvero ardua per alcune persone che però tendono a sottovalutare alcune cose che tendono ad ostacolare questo obiettivo. In particolare ce ne sono 7 che possono favorire l’aumento dei chili di troppo, con tutte le conseguenze del caso sulla salute.

7 cose che ti fanno ingrassare - Arlex.it
7 cose che ti fanno ingrassare – Arlex.it

Di seguito vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere riguardo a quelle che sono le cose che alla lunga finiscono per determinare un aumento di peso. Questo fenomeno deve essere assolutamente scongiurato se si vogliono evitare danni alla salute.

7 cose che fanno ingrassare senza sapere, ecco quali sono

In molti sottovalutano il fatto che l’aumento di peso può essere determinato non solo da un consumo di calorie eccessivo. In questo senso infatti è importante sottolineare che ci sono anche altre cose che finiscono per farci ostacolare il dimagrimento. In particolare ci sono 7 fattori che possono influire in maniera negativa sulla propria linea che dunque è bene conoscere.

7 cose che ti fanno ingrassare - Arlex.it
7 cose che ti fanno ingrassare – Arlex.it

In primis, bisogna sottolineare che la condizione fisica legata alla amenorrea, ossia l’assenza del ciclo, può causare un aumento del proprio peso corporeo. Il disturbo in esame, nella maggior parte dei casi, è dovuto a stress e disordini alimentari che determinano carenze nutrizionali importanti. Queste devono essere accuratamente compensate prediligendo il consumo di frutta e verdure, ricche di vitamine B che stimolano la produzione di ormone sessuali femminili.

Non solo, tra i responsabili ci può essere anche una condizione di salute particolarmente diffusa nota come ipotiroidismo. Si tratta nello specifico di una patologia che tende a colpire maggiormente le donne e che è determinata da una carenza di ormoni tiroidei. Ciò comporta un aumento di peso al di là delle calorie assunte con la dieta. Oltre a ciò si può verificare anche un innalzamento del valore del colesterolo. E’ chiaro che in presenza di tale disturbo è importante rivolgersi al proprio medico di fiducia, se non altro per tenere a bada il peso.

Come accennato sopra, per non ingrassare non è importante solamente limitare l’apporto calorico. Seguire un’alimentazione squilibrata può andare ad alterare il microbiota intestinale esponendosi a rischio di aumentare di peso. Non a caso infatti si consiglia di prediligere il consumo di yogurt, kefir e latte, ossia alimenti ricchi di probiotici.

Altre informazioni utili

In pochi inoltre sono a conoscenza dei cosiddetti interferenti endocrini conto infatti possono ostacolare la perdita di peso, al contrario incrementandolo. Tra questi ci sono i parabeni, i pesticidi, torta salate e così via. Essi si trovano all’interno di prodotti che vengono utilizzati quotidianamente come ad esempio lo shampoo, la lacca o ancora lo smalto. nello specifico si tratta di composti che favoriscono la formazione di tessuto adiposo, peggiorando i meccanismi ormonali. Bisogna prestare particolare attenzione anche all’assunzione di cortisone. Questo infatti favorire picchi glicemici che finiscono per aumentare la risposta insulinica: La conseguenza è l’aumento del peso e del gonfiore.

7 cose che ti fanno ingrassare - Arlex.it
7 cose che ti fanno ingrassare – Arlex.it

Molte persone sottovalutano gli effetti negativi di dormire uno scarso numero di ore. A tal proposito gli esperti consigliano di dormire almeno 7, 8 ore di a notte. In caso contrario infatti si può andare incontro un aumento dei livelli di zucchero nel sangue che espongono a rischio soffre di obesità. Anche in questo caso si consiglia di prediligere il consumo di frutta che si caratterizza per essere ricca di fibre che limitano l’assorbimento degli zuccheri nel sangue.