Reflusso gastrico: questi sono cibi e bevande da evitare assolutamente, sicuramente li hai in casa

Soffri di reflusso gastrico? Scopri quali sono gli alimenti da evitare categoricamente: aumentano gli effetti del bruciore di stomaco.

Alcuni cibi sia freschi che confezionati e perfino alcune bevande non andrebbero mai consumate da chi soffre di questo fastidioso e comunissimo disturbo.

Cosa fare contro il reflusso
Cosa fare contro il reflusso? – Arlex.it

Se soffri del disturbo che colpisce l’apparato dello stomaco e dell’esofago allora hai spesso nausea, bruciori allo stomaco, e altri sintomi tipi del reflusso gastrico che restituisce i succhi gastrici dello stomaco verso l’esofago. In questo caso la tua alimentazione deve escludere necessariamente alcune categorie di alimenti.

Reflusso gastrico, quali sono cibi e le bevande da evitare

Il reflusso gastrico detto anche reflusso gastroesofageo è una malattia molto comune, che addirittura quanto pare in Europa colpisce il 20% degli individui adulti. Purtroppo è un disturbo molto fastidioso, che pregiudica le normali attività quotidiane, perché si caratterizza per una risalita nell’esofago del contenuto acido o biliare che è presente nello stomaco. In genere si presenta più facilmente in chi è soggetto a stress, conduce una vita dallo stile disordinato e può migliorare facendo esercizio fisico e perfino correggendo eventuali difetti posturali.

cibi da evitare per chi ha reflusso gastrico
Cosa mangiare e cosa evitare se soffri di reflusso – Arlex.it

I sintomi più comuni sono il rigurgito il bruciore dovuti  al passaggio di questo  materiale dallo stomaco all’esofago, che è del tutto fisiologico in chi soffre di reflusso gastroesofageo, soprattutto dopo i pasti. Oltre a quelli elencati, a quanto pare possono  in alcuni casi presentarsi anche dei sintomi atipici come il singhiozzo, la nausea ricorrente, la raucedine, un dolore toracico fisso, la difficoltà a deglutire, il mal di gola, la tosse secca e stizzosa, delle eruttazioni abbastanza frequenti ed episodi d’asma.

Quello che possiamo fare è senz’altro rivolgerci a un gastroenterologo se ci troviamo in presenza di alcuni di questi sintomi. Gli esami a cui sottoporci saranno l’esofagogastrododenoscopia, Radiografia del tubo digerente con mezzo di contrasto e altri suggeriti dai medici specialisti. La cura farmacologica prevederà dei farmaci inibitori di pompa protonica, ma oltre a questo è necessario fare molta attenzione all’alimentazione, e in particolare evitare tutti quei cibi ricchi di sostanze acide che irritano le pareti dello stomaco che favoriscono il reflusso tra questi troviamo una lista di cibi che andrebbero assolutamente evitati scopriamo quali sono.

Se soffri di reflusso gastrico sono questi gli alimenti e le bevande che devi evitare assolutamente. Fai molta attenzione perché sicuramente li hai in casa, sono tutti molto comuni:

  • pomodori,
  • agrumi,
  • bevande alcoliche,
  • spezie
  • caffè,
  • cioccolato,
  • prodotti preconfezionati con panature 
  • insaccati
  • cibi fritti, specie se precotti
Impostazioni privacy