Bolletta dell’acqua troppo salata? Niente panico: abbiamo la soluzione

Come fare fronte a una bolletta dell’acqua troppo salata, esiste la soluzione. Tutte le informazioni utili e i consigli da conoscere.

La bolletta dell’acqua sta diventando sempre più salata. Ogni volta che arriva la lettera a casa, o via email, è un colpo a leggere l’importo della fattura. I costi sono in aumento e risparmiare è assolutamente indispensabile anche in vista di una nuova estate segnata dall’emergenza siccità. Probabilmente, molti di voi stanno già riducendo i consumi di acqua in casa, un ripasso delle regole fondamentali sarà comunque utile.

bolletta acqua soluzione
Bolletta dell’acqua troppo salata? Niente panico: abbiamo la soluzione – Arlex.it

Per risparmiare nel consumo di acqua e ridurre il costo delle vostre bollette non dovete smettere di lavarvi, ora che andiamo incontro al gran caldo, poi, è fuori questione. Esistono, tuttavia, tanti piccoli e grandi accorgimenti per contenere i costi delle bollette. Buone regole da mettere in pratica che vi saranno molto utili.

Risparmiare acqua, poi, fa bene non solo al nostro portafoglio ma anche all’ambiente. Perché l’acqua è un bene prezioso che rischia di diventare sempre più raro, a maggior ragione in quelle zone colpite dalla siccità. Di seguito vi sveliamo alcuni trucchi e consigli su come tenere bassi i costi della bolletta riducendo il consumo di acqua. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Bolletta dell’acqua troppo salata, la soluzione

Per evitare una bolletta dell’acqua troppo salata, in senso figurato, dovete tenere sotto controllo i consumi di acqua in casa, evitando il più possibile gli sprechi e riciclando l’acqua usata dove è possibile. Una prima buona regola generale è far controllare periodicamente l’impianto idraulico i casa, per verificarne l’efficienza ed individuare eventuali perdite. Controllate che i vostri rubinetti non perdano gocce, che alla lunga incidono sul consumo di acqua, e soprattutto chiudeteli bene dopo averli usati.

Poi, può sembrare una regola scontata ma non lo è: mai lasciare scorrere l’acqua dal rubinetto mentre di lavate i denti o vi radete, non avete bisogno di acqua mentre di spazzolate i denti o vi passate il rasoio. Solo alla fine di queste operazioni avrete bisogno di sciacquare lo spazzolino da denti o il rasoio e solo a quel punto aprirete il rubinetto, prima sprecherete solo acqua e nemmeno poca.

bolletta acqua soluzione
Rubinetto d’acqua che gocciola – Arlex.it

Quando vi lavate, preferite la doccia al bagno nella vasca. Riempire la vasca di acqua e bagnoschiuma e poi sciacquarsi alla fine vi fa consumare molta più acqua. Sotto la doccia, poi, evitate di starci delle ore. Piace a tutti, specialmente dopo una giornata stancante ma i vostri consumi di acqua andranno alle stesse. Per lavarsi bastano 8/10 minuti sotto la doccia.

Importantissimo, installate una cassettiera del wc con due pulsanti di scarico, di cui uno con minore portata di acqua, da usare regolarmente. Mentre quello con maggiore portata di acqua solo quando il wc è più sporco.

Installate un frangigetto sulla bocca dei rubinetti di bagno e cucina. Grazie a un piccolo sistema di ventilazione vi permetterà di risparmiare sull’uso di acqua, mantenendo la stessa resa.

Un’altra raccomandazione molto importante, lavatrice e lavastoviglie consumano sempre la stessa quantità di acqua a prescindere da quanto le riempite. Per evitare inutili sprechi, di acqua ma anche di energia elettrica, utilizzatele solo a pieno carico.

Per annaffiare piante e fiori, infine, utilizzate l’acqua rimasta dal lavaggio di frutta verdura. Potete utilizzare anche l’acqua di cottura della pasta o delle verdure, dopo averla fatta raffreddare.

Infine, per tenere sotto controllo i vostri consumi e le vostre bollette, utilizzate un software di analisi dei consumi domestici.

Impostazioni privacy