Piatti unti e appiccicosi? Metti questo nel lavandino e torneranno splendenti in un lampo

Per risolvere il problema di piatti unti e appiccicosi, mettete questo nel lavandino e torneranno splendenti in un lampo. Tutti i consigli utili da non perdere.

Alle volte può non bastare tutto l’impegno che ci mettiamo: i piatti rimangono unti anche dopo averli lavati con cura. Si tratta di un problema abbastanza diffuso che può dipendere da varie ragioni. Qui vi diamo alcuni suggerimenti su come sgrassare in modo pratico ed efficace i piatti sporchi da un unto che non se ne vuole andare. Un rimedio molto efficace che vi semplificherà la vita.

piatti unti lavandino
Piatti unti e appiccicosi? Metti questo nel lavandino e torneranno splendenti in un lampo – Arlex.it

I piatti possono restare unti e appiccicosi, anche dopo averli lavati, quando sono particolarmente sporchi a causa di condimenti molto grassi oppure quando sono rimasti a lungo nel lavandino prima di essere lavati. Alle volte anche lavandoli in lavastoviglie i piatti rischiano di non venire bene, sempre a causa dei grassi o del programma di lavaggio sbagliato o di piatti molto vecchi che non si puliscono bene. Poi, affinché il detersivo da lavastoviglie sia efficace, i piatti non vanno passati sotto l’acqua, lo sapevate?

Di seguito, trovate tutti i suggerimenti utili su come sgrassare i piatti particolarmente unti. Ecco come fare e tutto quello che bisogna sapere.

Contro i piatti unti e appiccicosi, il rimedio da mettere nel lavandino

Per far tornare i piatti belli puliti, lucidi e splendenti, rimuovendo a fondo ogni traccia di unto, esiste un rimedio molto efficace da usare nel lavello della vostra cucina, quando lavate i piatti a mano. Si tratta di un trucco davvero utile che magari non tutti conoscono ma che farà tornare i vostri piatti come nuovi. Per sgrassare i vostri piatti dovete usare l’acqua di cottura delle patate. Dopo aver lessato le patate, non gettate via l’acqua di cottura ma riutilizzatela per pulire i piatti. Le patate, infatti, contengono amido che ha ottime proprietà sgrassanti. Questo rimedio è ottimo anche per bicchieri e pentole, tutte le stoviglie molto sporche che hanno bisogno di una pulizia profonda.

piatti unti lavandino
Lavare i piatti – Arlex.it

Appena avete finito di lessare le vostre patate, versate l’acqua di cottura ancora calda nel lavandino della cucina, che avrete chiuso con il tappo. Quindi immergete nell’acqua di cottura delle patate i vostri piatti unti o altre stoviglie sporche di grasso. Lasciate in ammollo per circa 45/50 minuti. Quindi risciacquate bene con acqua corrente, sempre calda, e date un’ultima sciacquata sotto il getto dell’acqua fredda. I vostri piatti torneranno come nuovi.

Il consiglio è di mettere i piatti nell’acqua di cottura delle patate dopo averli già lavati, quando restano ancora unti, o dopo aver fatto un prelavaggio.

Se invece non avete patate da cuocere, l’aceto di vino rimane un rimedio molto efficace per sgrassare. Riempite il lavandino della cucina o una bacinella di plastica di acqua calda a cui aggiungere due bicchieri di aceto e due cucchiai di sale grosso. Mescolate tutto e anche in questo caso lasciate i piatti in ammollo per circa un’ora.

Impostazioni privacy