È arrivata la birra in polvere: la bevanda rivoluzionaria che farà discutere

La Germania rivoluziona il mondo degli estimatori della birra: nasce la birra in polvere!  I cultori di questa bevanda saranno scettici o accetteranno la novità?

In Germania hanno sviluppato un progetto che era allo studio già da un po’ di tempo, il prodotto derivato è la Dryest Beer: una birra liofilizzata che si scioglie in acqua. I tedeschi sono da sempre grandi estimatori, produttori e bevitori di questa bevanda e la sua nuova forma  non ha ricevuto grande consenso per ora, anzi sono piuttosto scettici anche perché da sempre attenti alla purezza di questo prodotto nazionale! Il sapore di questa birra, a detta degli inventori, è uguale all’originale ma i tedeschi non sono molto convinti anche perché la birra per ora è analcolica!

Birra in polvere creata in Germania
Birra liofilizzata dalla Germania-piacerà agli estimatori?-arlex.it

In Italia la produzione di birra è una realtà economica importante ma più di nicchia in quanto produciamo molta birra artigianale, a parte qualche grande azienda nazionale, ma ne consumiamo abbastanza anche d’importazione; il consumo di quella analcolica negli ultimi anni è aumentato molto per tutte le campagne che sono state fatte dal governo riguardanti il bere consapevolmente prima di mettersi alla guida dopo una serata, ma probabilmente anche gli italiani saranno scettici di fronte a questa rivoluzionaria birra, la sensazione immediata è che sia poco naturale bere una sostanza polverizzata aggiungendo acqua! Ma forse, vale la pena capire le motivazioni per cui è stata creata.

Scopriamo insieme perché in Germania hanno portato avanti questo progetto rivoluzionario e quali vantaggi ne possano derivare per tutti.

La Dryest Beer è stato creata da esperti tedeschi, partendo dal metodo tradizionale, per poi trasformare la birra in granulato solubile in acqua quindi questo dovrebbe già tranquillizzarci riguardo alla genuinità del prodotto ma la cosa più importante è la motivazione per cui è stato fatto questo studio: fare in modo che l’enorme produzione di birra avesse un impatto ambientale sostenibile. La Germania è un paese sempre molto attento alla salvaguardia del Pianeta anche in questo caso, infatti, hanno ponderato i benefici per la sostenibilità.

La birra in polvere è più ecologica
La Germania crea la birra in polvere per la sostenibilità ambientale-arlex.it

Per la produzione della birra c’è la necessità di trasportare grandissime quantità di acqua e questo chiaramente è uno spreco di questa risorsa naturale che il pianeta non si può più permettere. Produrre la birra in granulato abbatterebbe  sensibilmente i costi di trasporto e di produzione ma soprattutto ridurrebbe molto il consumo di acqua che già scarseggia in tutto il globo. Gli studi che stanno portando avanti, hanno come fine ultimo di arrivare ad un procedimento tramite il quale non sia più necessaria, per la produzione di birra solubile, l‘acqua. Inoltre il progetto è rivolto soprattutto ai paesi asiatici e africani, verso i quali viene esportata molta birra tedesca, e che hanno grandi difficoltà per l’approvvigionamento di acqua. Comunque  anche in Europa verrà commercializzata il Dryest Beer  che tra l’altro, a breve, verrà anche resa alcolica.

 

Impostazioni privacy