Coltivare la menta: il motivo sensazionale che ti obbliga a farlo a casa tua

Sapevi che la menta può essere coltivata in casa? Con questo motivo vorrai farlo sicuramente. Vediamo di cosa stiamo parlando.

La menta da sempre è considerata un ottima soluzione curative e aromatica. Utilizzata nelle pietanze in cucina, nei cocktail, è davvero un ottimo ingrediente che regala un tocco di freschezza a quello che prepariamo. La menta è una pianta primaverile, periodo nel quale si raccolgono le foglie per essiccarle poi in estate. È facilissima da coltivare ed è una delle più facili da piantare. Dal punto di vista botanico è una pianta facilmente gestibile e alla portata di tutti. Un motivo in particolare però ti convincerà a piantarla in casa.

perché coltivare menta in casa
Ecco perché serve coltivare menta in casa-Arlex.it

La menta è davvero piena zeppa di benefici per la salute, oltre a essere un ottimo condimento per cibi e bevande. Coltivare menta abbiamo detto che è molto semplice, anche se tenuta in casa. Ma quali sono tutti questi benefici che porta? E soprattutto qual è quello di cui davvero si rimane stupiti? Andiamo a scoprire qual è.

Un motivo ti costringerà a coltivare menta in casa: non lo conoscevi

Coltivare la menta in casa può essere davvero un toccasana anche per l’ambiente in cui la teniamo, oltre che per i benefici che porta all’organismo utilizzandola. La menta ha una funzione molto importante: allevia il mal di pancia. Come? Una bella tisana alla menta potrebbe essere la vostra soluzione ideale per i dolori all’addome. Rilassa il tratto digerente e allevia i dolori da indigestione. Una soluzione tutta naturale. Ma un beneficio ti lascerà a bocca aperta!

i benefici della menta
Questo beneficio della menta ti lascia a bocca aperta-Arlex.it

La menta può anche liberarci dal singhiozzo: Bisogna mettere la menta in una tazza calda con un pizzico di sale e limone. Il sollievo dal singhiozzo sarà praticamente immediato. La menta è anche un ottimo rimedio per pulci e zecche. Si sa i nostri amici a quattro a zampe sono facili prede di pulci e zecche, ma con un mazzo di menta fresca, timo e artemisia abbiamo la soluzione: basta appoggiarlo sulle sue coperte o i suoi giocattoli.

Ma l’elemento più sorprendente che ti costringerà a coltivarla in casa è assolutamente uno: La menta attrae gli insetti buoni utili alle altre piante, ma è anche repellente per tutti gli altri insetti. Mescolate olio essenziale di menta e acqua e spruzzate la soluzione su porte e finestre della vostra casa, infine, dimenticatevi di zanzare e formiche.

 

 

 

Impostazioni privacy