Ti stropicci gli occhi con le dita? Non farlo mai più: ecco perché fa malissimo

Se è tua abitudine stropicciarti gli occhi con le dita, ecco i motivi per cui dovresti smettere immediatamente. Si tratta della salute

Ognuno ha i propri gesti consueti, quelle abitudini di movimento che compie senza neanche rendersi conto. Se c’è chi si sposta i capelli con nervosismo, altri invece si mangiano le unghie o si grattano il viso o si stropicciano gli occhi, per rilassarli o per svegliarsi meglio, di mattina. In realtà, però, questo gesto andrebbe seriamente limitato poiché pericoloso per la salute: ecco il motivo.

Se ti stropicci gli occhi, non farlo più
Se ti stropicci gli occhi, non farlo più: è pericoloso (arlex.it)

L’occhio è un organo molto delicato, le cui superfici interne vanno estremamente protette. Quando si avverte qualcosa al suo interno, è buona abitudine sbattere velocemente le palpebre per cercare di fare uscire l’impurità: l’ultima cosa da fare è quella di sfregarsi l’occhio con forza e insistenza: ecco i motivi per i quali gli oculisti condannano questo gesto.

Se ti stropicci gli occhi, smetti subito: è pericolosissimo

Innanzitutto, è bene comprendere come le nostre mani siano piene di impurità, di germi e di batteri che, con il gesto dello stropicciarsi gli occhi, possono passare al loro interno e causare quindi infezioni e disturbi di vario genere. Gli occhi sono infatti molto delicati e vanno protetti da questo tipo di rischio: se non ci si può lavare le mani, è bene evitare di toccarli.

Se ti stropicci gli occhi, non farlo più
Se ti stropicci gli occhi, non farlo più: è pericoloso (arlex.it)

Inoltre, grattandosi gli occhi è possibile anche danneggiare la cornea. Si tratta di un tessuto trasparente a forma di cupola che si trova davanti all’iride, quella colorata: è costituita da fibre di collagene in strati sovrapposti che, se si piegano, possono creare irregolarità anche nella vista. Stropicciarsi gli occhi non fa bene neanche alla pelle: è stato provato che eseguire questo gesto frequentemente comporta maggiori rughe nell’area attorno agli occhi, dove la pelle è molto più sottile. Inoltre, se lo si fa con veemenza si possono anche rompere i vasi sanguigni, con ombre scure e occhiaie fastidiose.

Infine, ultimo ma non meno importante, i consigli per evitare di grattarsi frequentemente gli occhi. Se ciò che si avverte è un prurito difficile da mandar via, potrebbe essere il caso di fare una visita dall’oculista per verificare la causa e risolverla in maniera definitiva. Se invece si avverte solo il bisogno di una rinfrescata, li si può sciacquare sotto l’acqua fresca o si può idratarli con qualche goccia di collirio.

Impostazioni privacy