Un rompicapo matematico che fa impazzire anche i veri geni: tu riesci a risolvere l’operazione?

Ti reputi un genio della matematica? Questo test è complesso ma alla portata di tutti. Mettiti in gioco e prova a risolverlo!

Bisogna ricordarsi di non allenare solo i muscoli del nostro corpo, ma anche il cervello. E la palestra per quest’ultimo è completamente gratuita e alla portata di tutti, disponibile in qualsiasi momento. Sul web, infatti, possiamo trovare svariati test matematici che possono metterci alla prova e che mantengono in ottima salute il nostro cervello.

Test matematico difficile
Questo test matematico è più difficile di quel che sembra, mettiti alla prova (arlex.it)

Il rompicapo qui rappresentato ti metterà a dura prova: se sei un genio è il modo giusto per confermare il tuo status, mentre se non sei avvezzo a questo tipo di sfida potrebbe essere un’occasione per farti valere e riscattarti. Premettiamo che, pur essendo un test di matematica, non sono necessarie abilità di calcolo eccelse, tutt’altro. Ti basterà soprattutto avere un’ottima capacità di osservazione ed essere concentrato durante la sfida.

La soluzione del test matematico

Quando sei pronto, puoi iniziare guardando l’immagine iniziale. Ci sono varie operazioni rappresentate, con l’ultima come incognita: quale sarà il risultato delle operazioni rappresentate nell’ultima riga? Come detto, il test è complesso ma non impossibile. Bisogna iniziare assegnando il giusto valore a tutti i frutti rappresentati, e poi procedere con la risoluzione della riga finale.

Ti spiegheremo la soluzione passo dopo passo, quindi stai tranquillo. In caso dovessi avere dei dubbi dovremmo riuscire a chiarirteli tutti in men che non si dica. Una volta che ti senti pronto a dare la soluzione, possiamo chiudere il gioco e confrontarla con quella che trovi più in basso, continuando la lettura. Fatto? Allora guardiamola insieme.

Test matematico difficile soluzione
Sarai in grado di risolvere questo rompicapo matematico? (arlex.it)

Iniziamo dal guardare la prima riga: questa è di facile soluzione poiché abbiamo tre pesche uguali, la cui somma dà 15, quindi ogni pesca vale 5. La seconda riga è dove spesso le persone inciampano nella risoluzione. Ricordiamo infatti come le moltiplicazioni e le divisioni (come in questo caso) abbiano la precedenza su addizioni e sottrazioni. Quindi si procede facendo prima 5 diviso 1, il cui risultato è 5, e poi sommando il numero che come risultato dà 13. Per trovarlo facciamo quindi 13-5=8, che è il valore del melone. Nella terza riga torna tutto abbastanza semplice: la somma dei due meloni dà 16, e il risultato dell’operazione è 6, quindi le ciliegie valgono 10. Adesso basta risolvere l’ultima riga: 5-8+10=7, che è la nostra soluzione.

Sei riuscito a trovare la soluzione esatta? Continua a metterti alla prova per mantenere il tuo cervello allenato e in salute.

Impostazioni privacy