Tonno in scatola: quale scegliere tra sott’olio o al naturale? Ecco il migliore

La maggior parte degli italiani non può fare a meno di acquistare il tonno in scatola, uno dei prodotti più consumati. Ma qual è meglio scegliere, quello sott’olio o al naturale? Andiamo a vedere i dettagli.

Sott’olio o al naturale? Questo è spesso e volentieri il dilemma per chi si trova davanti lo scaffale del supermercato e deve acquistare una scatola di tonno. Un dubbio che assale a molti, andiamo a conoscere quali sono le differenze tra le due tipologie e qual è il migliore da acquistare.

Quale tonno in scatola scegliere
Tonno in scatola al naturale o sotto’olio? – Arlex.it

Il tonno in scatola è uno degli ingredienti che non può mancare nelle cucine degli italiani ed è sicuramente un alimento diffusissimo, oltre che economico, versatile, con ottimi indici nutrizionali e gustosissimo. Si può mangiare con la pasta, ma anche con le insalate o le verdure cotte e crude così da avere un pasto completo. Senza contare che è perfetto nelle insalate di riso o nel cous cous di pesce.

Ci sono persone che usano il tonno anche per preparare le polpette di pesce o verdure, oltre a fare dei sughetti buoni e saporiti, ottimi anche per gli universitari che trovano degli escamotage per condire la pasta velocemente. Ma spesso il dilemma è se è meglio optare per quello sott’olio o al naturale. Andiamo a vedere.

Tonno in scatola al naturale o sott’olio: ecco quale scegliere

In genere in molti scelgono il tonno in scatola al naturale per una questione di linea. Questo perché è ottimo per le diete in quanto privo di olio e di conseguenza meno calorico. Ma è davvero la scelta giusta? Se si parla solo di calorie e grassi ovviamente sì, ma in linea generale questa tipologia è meno “salutare” rispetto a quello sott’olio.

tonno in scatola ecco quale è meglio comprare
Il tonno in scatola da comprare al negozio – Arlex.it

Il motivo per il quale il tonno in scatola sott’olio è più salutare rispetto a quello al naturale è perché il tonno conservato in scatola deve essere in ottime condizioni per essere consumato. Quindi è facile da capire come l’olio è un conservante naturale perfetto. Siccome al tonno naturale manca l’olio, in fase di produzione aumenta la quantità di sale per essere conservato. In poche parole possiamo dire:

  • Tonno naturale ha più sale: in 100 grammi, inoltre, contiene 120 calorie, 25,5 g di proteine, 0,82 g di grassi.
  • Tonno sott’olio sgocciolato ha meno sale: in 100 grammi ci sono 200 calorie, 8,21 g di grassi, 29 g di proteine, 60 g di acqua.

Il consiglio è quello di prendere il tonno con olio extravergine d’oliva quando si sceglie quello sott’olio, in quanto è un ottimo prodotto ricco di elementi nutrizionali fondamentali.

Impostazioni privacy