Se ti danno una banconota con questa scritta sopra non prenderla, è in atto una truffa diffusissima

Attenzione: se vi danno una banconota con questa scritta sopra non prendetela, è in atto una truffa diffusissima. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Quando si cambiano i soldi o si prende il resto occorre fare sempre molta attenzione a non farsi rifilare banconote false. Vanno osservate con attenzione, nella stampa, nei colori e soprattutto nella filigrana. Truffe e imbrogli sono sempre dietro l’angolo e sono sempre più sofisticati e difficili da scoprire. Queste raccomandazioni valgono sia per gli acquirenti sia per in negozianti.

banconota scritta truffa
Se ti danno una banconota con questa scritta sopra non prenderla, è in atto una truffa diffusissima (Arlex.it)

L’ultima delle truffe riguarda le banconote segnate, ovvero banconote con una scritta sopra che non è casuale ma nasconde un imbroglio. Un imbroglio a cui occorre fare molta attenzione, soprattutto se siete commercianti e vi danno in pagamento queste banconote segnate.

La truffa riguarda, in particolare, le banconote da 50 euro. Di seguito vi spieghiamo in dettaglio tutto quello che bisogna sapere sulla nuova truffa e come proteggersi.

Una banconota con questa scritta è una truffa

In questo caso le banconote non sono false, sono autentiche ma sono segnate con una scritta in numeri, simile a un codice pin da quattro cifre, come quelli che si usano per il bancomat e le carte di credito. Questa scritta da quattro numeri non è casuale è un codice usato dai truffatori in modo molto ingegnoso per trarre in inganno i commercianti. In questo caso i truffatori sono due: uno ha in mano la banconota da 50 euro con scritti sopra a penna i 4 numeri del pin e l’altro una semplice banconota da 5 euro.

banconota scritta truffa
Banconote euro (Arlex.it)

Il primo truffatore entra in un negozio o in un bar con la banconota segnata da 50 euro, la spende e poi esce. Poco dopo, nello stesso bar o negozio entra il secondo truffatore, che mette in atto la truffa vera e propria. Spende la banconota da 5 euro, può essere anche di altro taglio, ad esempio 10 o 20 euro, per un importo inferiore e al momento di ricevere il resto reclama al commerciante il resto per una banconota da 50 euro.

Di fronte alle rimostranze del commerciante, il truffatore dice di essere sicuro di aver pagato con 50 euro perché sopra la banconota aveva scritto il codice pin della sua carta bancomat. Qui sta l’inganno. Se il commerciante non è stato attento rischia di essere messo in confusione, perché al momento di controllare i 50 euro che ha già in cassa si accorgerà che sulla stessa banconota è scritto proprio il codice pin che gli ha detto il truffatore.

Di fronte alla corrispondenza del codice pin, il commerciante penserà di aver sbagliato lui e darà il resto per una somma di 50 euro invece che per 5 euro o poco più.

Il video pubblicato da Massimo Carbone su TikTok spiega e mostra la truffa in ogni minimo dettaglio.

Avete capito tutto? Prestate sempre molta attenzione a quando ricevete banconote, soprattutto quelle di taglio più grande. Le truffe di questo tipo possono portarvi via un sacco di soldi. Attenzione, poi, anche ai soldi falsi, soprattutto le banconote da 20 euro che sono quelle più falsificate.

Impostazioni privacy