Le donne ne soffrono più degli uomini: é questo il disturbo più comune che causa ansia e depressione

Occhio a questo grave disturbo, le statistiche non lasciano dubbi: le donne ne soffrono più degli uomini. Ecco di cosa si tratta e quali sono i principali campanelli d’allarme. 

Le cifre parlano chiaro: 12 milioni di persone soffrono di questa grave malattia che causa ansia e depressione. Purtroppo a esserne maggiormente colpite sono soprattutto le donne. Fai attenzione ai segnali iniziali, rischi di ammalarti senza accorgertene. Vediamo come riconoscerli.

Insonnia problemi sonno
Le donne ne soffrono più degli uomini: ecco di cosa si tratta Arlex

A soffrirne sono soprattutto le donne, stiamo parlando di una malattia che si manifesta di notte ma che in realtà da problemi per tutto l’arco della giornata. Il suo nome è insonnia e per chi non lo sapesse a lungo andare può sfociare in ansia e depressione. Ecco perché non appena si presentano i primi allarmi è necessario ricorre ai ripari.

Si tratta di un disturbo che rende la vita di chi ne soffre davvero problematica, di notte non si dorme e si è colpiti da pensieri continui che ci impediscono di riposare regolarmente. La qualità della vita ne risente parecchio, tant’è che diventa difficile lavorare, studiare e socializzare. È importante chiedere aiuto a un esperto ed evitare il fai da te, solo così si riuscirà a evitare il peggio.

Occhio a questi campanelli d’allarme

L‘insonnia colpisce tutte le età, tuttavia diventa più frequente con la crescita e le statistiche confermano che a soffrirne maggiormente sono soprattutto le donne. Purtroppo in molti pensano di risolvere questo disturbo con pratiche fai da te o chiedendo consulto a un conoscente.

Niente di più sbagliato, se vi rendete conto che la vostra qualità del sonno è messa alla prova per diverso tempo senza un motivo apparente è necessario chiedere immediatamente un consulto al vostro medico. Solo in questo modo eviterete di rendere la situazione ancora più grave del previsto.

Insonnia dormire poco rimedi
Insonnia: non sottovalutarla mai Arlex

Secondo gli ultimi dati raccolti dell’Associazione Italiana per la Medicina del Sonno, in Italia circa 1 adulto su 4 soffre di insonnia cronica o transitoria. Tra i campanelli d’allarme più comune per capire se si soffre o meno di questo disturbo troviamo:

  • difficoltà ad addormentarsi;
  • problemi a mantenere il sonno;
  • risveglio precoce;
  • una combinazione di questi fattori.

Insonnia: perché dormire bene è fondamentale per la nostra salute

Vi sarà capitato anche a voi di avere una notte insonne o di non riuscire a prendere sonno, sicuramente il giorno dopo avrete sentito gli effetti di questa situazione. Ecco ora immaginate che questa condizioni si presenti tutte le sere e per un lungo periodo. Probabilmente la vostra vita sarebbe completamente diversa e piena di problematiche inattese.

D’altronde il sonno è un evento fisiologico e deve essere considerato come un pilastro essenziale per una buona salute fisica e mentale. Non dormire bene per più tempo potrebbe portare moltissimi disagi sia fisici ma soprattutto psicologici. Spesso chi soffre di insonnia si sente giù di morale o depresso rispetto al chi ha un ritmo di sonno regolare.

Impostazioni privacy