Addio al caro bollette, ecco la mini-casa che produce energia: costa pochissimo

Le bollette sono diventate un ossessione? Non sapete più come pagarle? La soluzione è questa mini casa che produce energia e costa pochissimo.

Il problema del caro bollette sta attanagliando da mesi gli italiani: l’innalzamento del costo dell’energia ha messo in ginocchio famiglie e imprese, che dalla scorsa estate si sono ritrovate ad affrontare maxi bollette dal costo inaudito. Data la crisi, il Governo ha messo a disposizione alcuni bonus pensati appositamente per sostenere i costi delle utenze, ma non sono di certo bastati; la soluzione sembra essere solo una, ovvero quella di cambiare le nostre fonti energetiche con altre più ecologiche e sostenibili, così da produrre da noi l’energia necessaria a coprire il fabbisogno giornaliero della nostra casa.

Addio alle bollette: questa mini casa produce abbastanza energia e costa poco
Il futuro delle case green – Arlex

La riqualificazione energetica della casa è l’obbiettivo principale dell’Unione Europea e dell’Italia, con una prima scadenza fissata al 2030 per adattare tutti gli immobili sul territorio alla classe energetica D. I costi di ristrutturazione e sostituzione possono essere una spesa troppo ingente per alcuni cittadini, ma per chi ha intenzione di comprare una prima casa o di trasferirsi potrebbe esistere una soluzione più facile e non troppo costosa per abbattere il costo delle bollette; l’unica pecca è che bisognerà fare qualche… compromesso.

Mini-case alla riscossa: ecco quale devi comprare per produrre energia e dire addio per sempre al caro bollette

Il mercato delle piccole case è sicuramente in crescita e negli ultimi anni ha preso piede anche nel nostro paese; il trend ha visto le sue radici in terra anglosassone e statunitense, ma anche in Italia sono tante le persone che hanno deciso di optare per una vita in piccolo, per diverse motivazioni. Le mini-case hanno un design innovativo e sono estremamente personalizzabili anche, e soprattutto, dal punto di vista energetico. È molto comune infatti che queste case non dipendano dalle reti energetiche tradizionali ma che montino dei sistemi ecologici per produrre autonomamente energia. Insomma non solo si salvaguarda l’ambiente, ma si risparmia anche tanto sulle bollette.

Addio alle bollette: questa mini casa produce abbastanza energia e costa poco
La mini casa che produce energia – Arlex

Se da una parte dobbiamo rinunciare agli ampi spazi di una casa tradizionale, i vantaggi di una mini-casa sono decisamente da non sottovalutare, soprattutto dal punto di vista economico. Una casa energeticamente autonoma di traduce in un risparmio di migliaia di euro l’anno in bollette e non solo: i costi d’acquisto di una tiny house sono decisamente ridotti. Un esempio è la casa progettata da Cosmic, una start-up americana che ha messo su una casa interamente alimentata ad energia solare. La casa di Cosmic produce più energia di quanto necessario, senza rinunciare alle componenti elettroniche, il tutto in soli 33 metri quadri. Il costo preciso non è ancora stato reso noto al pubblico, ma in generale una mini-casa può costare anche solo 20 mila euro.

Impostazioni privacy