Hai mangiato troppo? Evita accuratamente questi cibi il giorno dopo

Non sai come comportarti dopo una cena fuori? Ecco cosa mangiare e cosa non mangiare il giorno dopo per mantenersi in forma.

Con l’arrivo della bella stagione non mancheranno di certo le occasioni per un bel pasto in compagnia: che si tratti di una scampagnata, una cena con amici, una festa di laurea o un matrimonio, è facile lasciarsi tentare dalle prelibatezze della tavola, a volte anche troppo. Ecco dunque che dopo una vera e propria abbuffata corriamo anche il rischio di star male il giorno dopo tra indigestioni, crampi addominali e nausea. Può succedere a tutti di esagerare una volta nella vita, per questo è bene sapere come comportarsi il giorno dopo e quali alimenti evitare per riprendersi il più in fretta possibile e, perché no, mantenere anche la nostra linea.

Mangia questi cibi se il giorno prima ti sei abbuffato
Cibi detox post abbuffata – Arlex

L’azione più istintiva dopo un’abbuffata è quella di digiunare il giorno dopo, così da ‘compensare’ le calorie in eccesso consumate. In realtà non c’è niente di più sbagliato: digiunare non solo non serve a nulla ma potrebbe anche causare ulteriori fastidi gastro-intestinali. Invece è meglio evitare alcuni alimenti per qualche giorno, così da non appesantire il nostro stomaco. Potremmo infatti avvertire fastidi come gonfiore, pesantezza o acidità; per non peggiorare i sintomi, è meglio evitare cibi pesanti ed eccessivamente calorici; meglio tenersi lontani da cibo preconfezionato o in scatola, da formaggi stagionati e carne rossa.

Mangiato troppo? Ecco come comportarsi dopo un’abbuffata: devi assolutamente evitare questi cibi

Per lo stesso motivo, in generale è meglio evitare i carboidrati: stop dunque alle merendine preconfezionate e ad altri tipi di snack industriali, patatine fritte, salatini; meglio stare lontani per un paio di giorni anche da alimenti contenenti lievito e farina raffinata, in quanto hanno la capacità di saziarci subito ma contengono pochi nutrienti benefici. L’istinto vi dirà di mangiare un piatto di pasta o un panino leggero, ma per quanto possiate pensare che questo sia facilmente digeribile, la verità è tutt’altra.

Mangia questi cibi se il giorno prima ti sei abbuffato
Quali sono i cibi leggeri – Arlex

Nei giorni seguenti ad un’abbuffata, cerchiamo di preferire alimenti genuini, leggeri e facilmente digeribili. Tra la frutta possiamo scegliere l’ananas o il pompelmo, famosi per il loro potere detossificante e diuretico; in assenza anche una semplice mela o pera sono un’ottima alternativa. Abbiamo detto di stare lontani dalla carne rossa, meglio quella bianca di pollo o tacchino o il pesce azzurro. Non dobbiamo privarci dei carboidrati ma scegliere quelli integrali, con una maggiore quantità di fibre, alleate del nostro intestino. Infine il nostro più grande alleato sono le tisane; la migliore è quella con zenzero, alloro e buccia di limone che, sia fredda che calda, ha proprietà depurative e digestive e ci aiuterà a superare il senso di gonfiore e pesantezza.

Impostazioni privacy