Come ricaricare lo smartphone: non ci crederai ma hai sempre sbagliato

Attenzione a non sbagliare: ecco finalmente svelato come ricaricare lo smartphone nella maniera corretta, non ci crederai mai!

Quante volte nel corso della giornata, per non dire della settimana, ricarichiamo i nostri dispositivi elettronici? Sicuramente un’infinità! Ma che cosa penseresti se ti dicessimo che forse hai sempre sbagliato nel farlo? In questo articolo, infatti, andremo a svelarti come ricaricare lo smartphone nella maniera esatta. Non ci crederai, eppure il modo in cui lo facciamo non dovrebbe essere casuale, ma dovrebbe tenere conto di alcuni accorgimenti ben precisi.

come ricaricare lo smartphone correttamente
Come ricaricare lo smartphone correttamente: forse hai sempre sbagliato (Arlex.it)

Quando scoprirai ciò che stiamo per dirti non riuscirai a credere ai tuoi occhi! Sì, perché per evitare che la batteria del telefono si rovini irreparabilmente bisognerebbe stare attenti a non commettere una serie di errori più o meno gravi.

Se vuoi evitare, quindi, di dover cambiare lo smartphone prima del tempo spendendo grosse somme di denaro, di certo d’ora in poi farai più attenzione a quando lo ricarichi.

Come ricaricare lo smartphone: forse hai sempre sbagliato!

Caricare lo smartphone alla presa della corrente o con i pratici power bank è un gesto praticamente automatico che spesso compiamo più volte nell’arco della stessa giornata. Tuttavia, bisognerebbe prestare più attenzione ai gesti che facciamo quando ricarichiamo i nostri dispositivi elettronici. Sì, perché alle volte è facile commettere qualche errore senza nemmeno accorgersene.

come ricaricare lo smartphone errori
Come ricaricare lo smartphone: non fare questi errori (Arlex.it)

Sarà capitato di sicuro anche a te di lasciare attaccato alla presa il caricatore dopo aver completato la ricarica oppure di lasciare in carica il telefono anche dopo aver raggiunto il 100%. Dettagli apparentemente trascurabili che possono rivelarsi, però, fatali per la batteria dei nostri device.  Ad ogni modo, grazie ai nostri suggerimenti non potrai più sbagliare! Ecco come ricaricare il telefono correttamente senza correre il rischio di danneggiarlo:

  • tieni la batteria tra il 20% e l’80%: secondo gli esperti far scaricare del tutto lo smartphone e completare la carica al 100% può danneggiare il dispositivo. Inoltre, consigliano di evitare di tenere il telefono in carica per tutta la notte e di eseguire questa operazione in un ambiente fresco;
  • evita caricabatterie ad alta potenza: per quanto siano molto comodi poiché ci permettono di ricaricare il telefono in tempi record, questi apparecchi possono rovinare la batteria dello smartphone;
  • spegni app e servizi che consumano di più: chiudi le applicazioni che non stai al momento utilizzando e cambia le impostazioni di privacy e localizzazione per ridurre i consumi. Ricordati di disattivare Bluetooth e Wi-fi quando non ti servono;
  • non forzare la chiusura delle app: può sembrare una buona idea, ma in realtà in questo modo il telefono consuma di più;
  • usa la modalità scura: i dispositivi più moderni sfruttano una tecnologia che spegne l’illuminazione dei pixel quando devono mostrare il nero. Usando questa modalità si consuma il 63% in meno.

Di sicuro ora non sbaglierai più! Ti sei mai chiesto se è legale registrare una conversazione con lo smartphone? Scoprilo in questo articolo. Ti sarà molto utile.

Impostazioni privacy