Pane fatto in casa, diventi un vero panettiere: il segreto dell’impasto è proprio questo qui| Vedrai che bontà

Perché comprarlo, quando puoi realizzare del delizioso pane fatto in casa e fragrante proprio come quello dei panettieri? Ti basta solo sapere il segreto del loro impasto perfetto e avrai filoncini caldi e invitanti ogni volta che vuoi e in pochissimo tempo!

Sono poche le certezze della vita, una di queste però riguarda proprio il pane che non deve mai e poi mai mancare a casa. Insomma, si può anche sorvolare sull’assenza della pasta, ma il pane giusto per spizzicare prima del pranzo o della cena o per fare la magnifica scarpetta, è regola non scritta tutta italiana. Ecco perché il forno sotto casa diventa una tappa obbligatoria prima di mettersi a tavola.

Pane fatto in casa
Pane fatto in casa come quello del panificio – Arlex.it

Se ti dicessi però che puoi realizzare anche tu del pane soffice e fragrante proprio come quello dei panettieri, ma nella comodità di casa tu, mi crederesti? In realtà, il procedimento è molto più semplice di quanto si possa immaginare, col segreto dei migliori forni poi, avere dei filoncini morbidi e allo stesso tempo croccanti al punto giusto è un gioco da ragazzi. Non ci resta che scoprire insieme ora la ricetta per il pane fatto in casa. Non te ne pentirai!

Pane fatto in casa buono come quello del panificio: prepararlo non è mai stato così semplice e buono!

Con la ricetta di oggi otterremo tre filoncini caserecci che puoi o servire subito insieme a formaggi e salumi oppure li puoi conservare in buste di plastica per alimenti in modo che non si indurisca e non perda la sua inconfondibile morbidezza.

Impasto pane
Ricetta pane fatto in casa – Arlex.it

Ricetta per 3 filoncini da 30 cm

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 40 minuti 

Ingredienti:

  • 300 grammi di farina manitoba o farina ’00.
  • 200 gr di farina ’00
  • 1 cucchiaino di lievito di birra secco oppure 10 grammi di lievito fresco
  • 400 grammi di acqua a temperatura ambiente (370 nel caso si usi la farina ’00 per l’impasto)
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale

Procedimento

Per prima cosa prendi una ciotola abbastanza grande e metti insieme le farine, lo zucchero e il lievito. Nel caso in cui il lievito sia secco, aggiungi un po’ di zucchero, se è fresco invece, scioglilo in un po’ d’acqua. A questo punto, con una forchetta mescola e versa poco alla volta l’acqua, prima 370 grammi; se l’impasto la richiede tutta, aggiungi anche i restanti 30 grammi e poi il sale in modo da ottenere un impasto molle.

Ora, aggiungi un po’ di farina sulla superficie dell’impasto quando sarà pronto. Copri poi con la pellicola e lascia lievitare in forno spento, ma acceso da poco, a 28 gradi per 2/3 ore, giusto il tempo che si triplichi. Trascorso il tempo di riposo, rovescia l’impasto in un piano di lavoro infarinato. Ora fa due pieghe a portafoglio utilizzando tutta la farina che ti serve e poi altre due ulteriori a portafoglio con i lembi dall’alto e dal basso.

È importante adesso sollevare e girare l’impasto in modo tale da avere la superficie senza pieghe. A questo punto, con il coltello taglia 3 filoncini uguali e sistemali in una teglia foderata di carta da forno e infarinata. Dopo aver dato la forma tonda ai filoncini alle estremità, spolvera con un pizzico di farina la superficie. Ora mettili in forno spento acceso da poco a 28 gradi questa volta solo per un’ora e mezza.

Quando saranno raddoppiati di volume, gonfi e ben areati, inforna in forno preriscaldato nella parte bassa a 250 gradi per circa 12 minuti. Sposta poi la teglia al centro per 5/6 minuti e poi senza aprire il forno, abbassa la temperatura a 230 gradi e completa la cottura per ancora 5/6 minuti. Sforna e gusta!

Impostazioni privacy