Orologi di lusso, una differenza che confonde molti: facciamo chiarezza

Se non si conosce bene il mondo degli orologi, ci sono molte cose da sapere per scegliere l’orologio più adatto alle proprie esigenze. 

Se non si conosce bene il mondo dell’orologeria, ci sono diverse cose da sapere per poter scegliere l’orologio di classe che più fa al vostro caso.

Orologi di lusso, che differenza c'è tra due tipi
Orologi di lusso-arlex.it

Bisogna conoscerne il motore di alimentazione, la differenza tra una lancetta dei secondi che emette un ticchettio e una che invece scorre in modo leggero. Ma soprattutto, bisogna conoscere la differenza tra un orologio meccanico e uno automatico.

Partiamo col dire che ci sono due meccanismi per l’alimentazione degli orologi, a batterie o quarzo, oppure tramite l’uso di una molla. L’orologio meccanico va alimentato da una molla, la quale fa scattare delle ruote dentate che consentono il movimento rotatorio delle lancette sul quadrante.

Un orologio automatico, invece, ha una carica che occorre per l’appunto, automaticamente con il movimento di chi lo porta indosso, il quale si cimenta nel girare un rotore incorporato.

Orologi di lusso: meglio automatico o meccanico?

In definitiva, non c’è un orologio che sia migliore dell’altro, ma è più una questione di esigenza. Di certo, gli orologi automatici garantiscono una certa comodità.

Orologio di lusso: meglio automatico o meccanico
Orologio di lusso-arlex.it

È chiaro che è meglio non doversi ricordare di mettere in carica il proprio orologio. Ma nonostante l’indiscutibile comodità, ci sono dei vantaggi (non pochi) anche nel possedere un orologio meccanico.

L’orologio meccanico è più sottile rispetto all’altro tipo, il cui rotore è alquanto spesso e per un orologio da polso sarebbe meglio avere uno spessore ridotto, anche questo per una questione di comodità.

Ma non è tutto, perché generalmente, orologi meccanici costano meno. Ma c’è anche la questione estetica che su un orologio con carica manuale è più semplice da rendere. Ci sono orologiai che adorano far vedere il movimento tramite la finestra del fondello, per poi rimirarla. Questo non sarebbe possibile con il rotore automatico, che andrebbe ad ostacolare la vista.

Sostanzialmente, un orologio automatico sa più di moderno, e la maggior parte degli orologi attualmente sul mercato sono automatici. L’orologio meccanico, invece, è più per persone che amano il vintage, che prediligono un’esperienza vecchio stampo a tutto tondo, senza ricarica automatica.

Un tuffo nel passato, quando gli orologi erano caricati manualmente e il desiderio di chi li colleziona è proprio quello di rivivere, per un istante, quel momento quasi rituale. A voi la scelta, a seconda delle vostre esigenze e comodità.

Impostazioni privacy