Rischi di generare muffe e di conseguenza infezioni alla bocca: attenzione agli spazzolini, l’errore che tutti fanno

Attenzione agli spazzolini: anche tu commetti questo errore? Lo fanno tutti, si rischia di generare muffe e infezioni alla bocca, non farlo!

Ci sono dei gesti che tutti noi ripetiamo automaticamente ogni giorno e che siamo abituati a fare in un certo modo, ma che poi a volte si rivelano sbagliati, anzi addirittura pericolosi per la nostra salute. Anche un’azione semplice come quella di lavare i denti si può fare in modo non corretto, ed è bene sapere qual è invece la giusta modalità per evitare problemi e conseguenze negative.

Attenzione allo spazzolino errore
Spazzolino, fai attenzione a non sbagliare: tutti commettono questo errore (Arlex)

Del resto, sono davvero tante le abitudini sbagliate che ogni giorno mettiamo in atto nella vita casalinga. Molti, ad esempio, gettano via degli scarti in cucina che invece possono essere molto utili in altre situazioni, come ad esempio le pose del caffè, le bucce di patata, l’acqua di cottura della pasta, i gusci delle uova e tanti altri alimenti apparentemente da buttare che invece si possono tranquillamente riutilizzare.

Anche nell’igiene quotidiana è bene non commettere errori, anche perché ne va della salute del nostro organismo. Sapete, ad esempio, quali sono i prodotti migliori per la cura del viso, o dei capelli? In commercio ce ne sono tantissimi, ma ci sono anche tanti rimedi naturali che si possono utilizzare. Cosa sapete, invece, dello spazzolino? Bisogna fare molta attenzione, perché c’è un errore che tutti commettono con questo oggetto e che non dovete assolutamente più ripetere, perché può essere pericoloso: siete curiosi di saperne di più?

Attenzione agli spazzolini: non fare più questo errore che commettono tutti, è pericoloso per la salute della bocca

Cosa fate di solito con lo spazzolino quando vi lavate i denti? Sicuramente la maggior parte di voi ha l’abitudine di sciacquarlo, metterci sopra il dentifricio, spazzolare energicamente e poi risciacquare, prima di rimettere tutto a posto. Ebbene, in questa pratica semplice che tutti ripetiamo almeno due volte al giorno senza neanche pensarci troppo, c’è un errore che tutti commettono.

Spazzolino attenzione tutti sbagliano
Attenzione quando riponi lo spazzolino: questo è un errore che fanno tutti (Arlex)

Non si tratta di un gesto durante il lavaggio dei denti, anche perché ognuno lo fa a modo proprio, ma del modo in cui si conserva lo spazzolino. La maggior parte delle persone, infatti, è abituata a tenerlo sempre chiuso in un piccolo cappuccio di plastica. Ma siamo sicuri che sia una cosa giusta? In realtà non lo è, o comunque non del tutto. Tutti pensano, infatti, che il copritestina sia utile per evitare germi e batteri, ma in verità è il contrario.

Se mettete sempre il cappuccio sullo spazzolino dopo aver lavato i denti, l’umidità rischia di far proliferare le muffe e i batteri che possono poi portare infezioni alla bocca. È bene, dunque, coprire lo spazzolino, ma solo quando bisogna trasportarlo da qualche parte, mentre subito dopo l’utilizzo, quando è bagnato, è meglio tenerlo aperto e a contatto con l’aria, così che si asciughi senza umidità. Non ve l’avevano mai detto?

Impostazioni privacy