La vostra relazione è destinata a durare? Solo se ci sono questi presupposti

Siete curiosi di sapere se la vostra relazione è destinata a durare? Ecco quali sono i presupposti fondamentali per un amore stabile.

Ogni storia d’amore si distingue dalle altre. Ciascuno di noi si rapporta diversamente a chi lo circonda e questo vale anche all’interno delle relazioni: persone differenti hanno modi diversi di mostrare il proprio amore. L’idea che possano esistere relazioni perfette è da abbandonare. Eppure, esistono alcuni presupposti fondamentali per una storia sana e stabile.

I presupposti per una relazione duratura
La vostra relazione è destinata a durare? Ecco quali sono i presupporti fondamentali – arlex.it

Capita spesso di domandarsi se la persona con cui ci stiamo frequentando – o con la quale abbiamo iniziato una relazione da poco – sia quella giusta per noi. Solamente il tempo è in grado di darci i giusti indizi per capirlo. Quando si punta ad avere una storia duratura, è importante non trascurare alcuni elementi. In amore, come in qualsiasi altra cosa, è necessario impegnarsi.

Fare qualche errore o finire con il discutere è più che normale. Qualsiasi coppia potrebbe ritrovarsi ad affrontare un litigio. Se mancano i presupposti di cui vi parleremo, è più probabile che gli alti e bassi prendano il sopravvento segnando la fine della relazione. Per questo motivo è importante non prendere sotto gamba i seguenti aspetti.

Amicizia, fiducia e rispetto: i fondamenti di ogni relazione

L’amicizia, in una relazione, gioca un ruolo decisivo. I nostri partner possono essere visti come i nostri migliori amici. Con loro condividiamo i nostri pensieri e le difficoltà a cui dobbiamo far fronte, ma anche i momenti di gioia e spensieratezza. Un altro aspetto importante che ha a che vedere con l’amicizia, riguarda le persone che ci circondano.

Diverse ricerche hanno messo in evidenza come passare il tempo insieme agli amici – anziché isolarsi e stare solo con il proprio partner – ha effetti positivi sulla relazione. Proseguendo, nessuna relazione può andare avanti senza due parole d’ordine: fiducia e rispetto. Per quanto riguarda la prima, costruire un rapporto che si basa sulla fiducia richiede tempo e necessita di dialogo, comprensione e trasparenza reciproci.

La comunicazione è fondamentale. Condividere le proprie paure e debolezze rende più solido il legame e aiuta ad evitare le incomprensioni. La seconda parola d’ordine è rispetto, un elemento strettamente collegato alla fiducia e al dialogo. Se questo viene meno, anche gli altri aspetti avranno delle carenze. Il rispetto si fonda sulla reciprocità, che consiste nel trattare il partner nello stesso modo in cui vorremmo essere trattati.

L’importanza del sesso… e delle risate

Un presupposto che non può sicuramente mancare nella coppia è il sesso. Oltre ad essere il nostro migliore amico, il partner è prima di tutto il nostro amante. L’attrazione fisica è centrale in qualsiasi relazione ed è una delle ragioni principali principali per cui molte coppie finiscono con il separarsi. Quando si parla di sesso, non si fa riferimento solo all’aspetto del piacere. Scambiarsi gesti affettuosi, abbracciarsi, baciarsi e coccolarsi fanno parte di tutto l’insieme.

I presupposti per una relazione duratura
L’importanza della risata – arlex.it

Infine, abbiamo un aspetto che spesso viene trascurato: la risata. Ridere e, soprattutto, farsi una risata insieme al proprio fidanzato o fidanzata è un’ottima soluzione per tenere lontano lo stress e aumentare la sintonia tra partner. La risata, infatti, non è decisiva solamente durante la fase di flirt, quando si ricorre all’umorismo per fare colpo sull’altro. È una vera e propria medicina che farà sicuramente bene alla relazione.

Impostazioni privacy