La Pasqua più buona è quella di Napoli: cosa si cucina nelle case partenopee

Facciamo un piccolo, ma gustosissimo viaggio, gastronomico a Napoli e scopriamo insieme tutte le meraviglie culinarie che si cucinano a Pasqua nelle case partenopee. Dal salato al dolce, ce n’è per tutti i gusti!

La Pasqua a Napoli è tutta un’altra storia, ma soprattutto ha tutto un altro sapore. Ogni regione, ovviamente, ha ricette tipiche per omaggiare la resurrezione di Gesù Cristo, eppure nella città di Edoardo De Filippo resta una festività particolarmente sentita, tant’è che il coinvolgimento dei napoletani in questi giorni di festa è molto forte e presente. E non mancano le occasioni per mettersi a tavola per assaggiare tutte le meraviglie culinarie del periodo pasquale.

Napoli Pasqua
La Pasqua a Napoli – Arlex.it

Insomma, a Napoli la Pasqua è una faccenda seria e va omaggiata come si deve. E cosa c’è di meglio del cibo per celebrare alla perfezione questo evento tanto atteso? Ma cosa si cucina esattamente nella case partenopee? È arrivato il momento di vare un piccolo tour gastronomico all’insegna del gusto e della buona cibo!

Alla scoperta delle prelibatezze di Napoli: ecco i piatti irrinunciabili per la domenica di Pasqua (e non solo)

Ovviamente, anche a Napoli si consuma l’agnello, tuttavia non si tratta né della portata principale né del piatto più diffuso. È un’usanza, infatti, che sta scomparendo, altre invece non solo solo vividissime ma restituiscono appieno l’atmosfera che si respira in questo momento nella città partenopea. Ma vediamo insieme quali sono le preparazioni tipiche partendo dalla prima.

Prelibatezze napoletane
Casatiello e pastiera – Arlex.it

FELLATA NAPOLETANA

Non c’è pranzo che si rispetti senza un ricco antipasto a base di salumi, formaggi e uova sode, insieme a un bicchiere di vino rosso e al cosiddetto pane “cafone”. La fellata napoletana deve il suo nome al fatto che già tutti i salumi e i formaggi – tradizionalmente salame napoletano e ricotta salata tagliata con un filo di cotone –  sono già affettati. E anche le uova nel tagliere vengono servite a spicchi.

CASATIELLO

Un vero must have delle feste, il casatiello non può proprio mancare a tavola. Si tratta di una torta rustica buonissima e ripiena di salumi tagliati a dadini e formaggio con delle uova sode sopra per decorare che si consuma anche a Pasquetta.

PASTIERA

Parlando di dolci, invece, la pastiera non ha eguali a Napoli. Questo dolce di pasta frolla è a base di grano, ricotta e zucchero, ma non mancano anche gli aromi che danno quel quid in più all’impasto decorato poi in superficie con i classici rombetti.

FAVE DEL VESUVIO

Consumate fresche per la Quaresima, grazie proprio al terreno vulcanico ricco di minerali, le fave del Vesuvio hanno un sapore molto particolare e riconoscibilissimo.

CARCIOFO ARROSTITO

Prodotto a Castellamare di Stabia, il carciofo violetto arrostito si fa cuocere per mezz’ora alla brace e poi, dopo aver eliminato foglie bruciate, si condisce con sale, pepe, prezzemolo, aglio fresco e olio. E per i i più golosi, a Pasqua si può provare anche il carciofo ‘mbuttunato riempito con uova, salumi, formaggi, parmigiano grattugiato, sale, pepe, prezzemolo e pane vecchio bagnato.

ZUPPA DI COZZE DEL GIOVEDI’ SANTO

A Napoli per il giovedì santo si cena solo ed esclusivamente con la zuppa di cozze, uno dei piatti più saporiti e attesi della Pasqua. A base di cozze e polipo verace, il piatto può essere arricchito anche con i maruzzielli o lumachine di mare. La zuppa si serve con le freselle e il suo sapore piccante si deve proprio all’olio piccante preparato con aglio, olio, concentrato di pomodoro e peperoncino.

UOVA DI CIOCCOLATO ARTIGINIALI

E infine, non potevano di certo mancare le uova al cioccolato! Rispetto agli piatti però, si tratta di una tradizione abbastanza recente. Decorate con vari di disegni e prodotte con cura e ingredienti di qualità – a cominciare dal cioccolato finissimo – tantissime cioccolaterie col tempo si sono specializzate nella produzione di uova di cioccolato artigianali.

Impostazioni privacy