Cacciatori del Cielo, la protagonista svela un retroscena su Beppe Fiorello: è veramente così

Da sapere su Cacciatori del Cielo, la protagonista svela un retroscena su Beppe Fiorello: è veramente così. Tutti i dettagli e curiosità.

Grande successo di pubblico per il docu-film Rai “I Cacciatori del Cielo“, con l’attore Beppe Fiorello a interpretare Francesco Baracca, pilota del Regio Esercito Italiano nella Prima guerra mondiale, agli albori dell’aviazione italiana. La regia è stata curata da Mario Vitale. Negli ultimi giorni, sono stati svelati alcuni retroscena su Beppe Fiorello e su come è stato sul set cinematografico.

cacciatori cielo restroscena fiorello
Cacciatori del Cielo, la protagonista svela un retroscena su Beppe Fiorello: è veramente così (Foto: Ufficio Stampa Rai – Arlex.it)

A fare le rivelazioni è stata l’attrice Claudia Vismara che nel film interpreta Norina Cristofoli, la cantante lirica amata da Francesco Baracca. L’attrice ha raccontato la grande storia d’amore tra l’eroe dell’aviazione italiana e la giovanissima Norina e, appunto, come è stato Fiorello sul set.

Di seguito, tutti i dettagli su una storia e un film che faranno parlare di sé ancora a lungo. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Cacciatori del Cielo, la protagonista svela un retroscena su Beppe Fiorello

Norina Cristofoli, aspirante cantante lirica, non aveva ancora 16 anni quando incontrò Francesco Baracca, all’epoca 29enne, a Udine nel settembre del 1917, pochi giorni prima della disfatta di Caporetto. La ragazza trovò rifugio a Milano, dove ricevette numerose lettere da Baracca. Quello tra Norina e Francesco fu soprattutto un amore epistolare, a distanza, a causa della guerra. Fino alla tragica morte in volo di Baracca, appena trentenne, il 19 giugno del 1918. Un amore talmente grande, tuttavia, che Norina non volle più avere altre relazioni sentimentali. Diventò una cantante lirica di successo e morì 60 anni dopo il suo grande amore, nel 1978.

cacciatori cielo restroscena fiorello
Il cast di Cacciatori del Cielo (Foto: ANSA/ETTORE FERRARI – Arlex.it)

La scelta di Norina fu senza dubbio radicale, impensabile ai nostri giorni ma eccezionale anche per l’epoca. Un amore e una dedizione totali. L’attrice Claudia Vismara ha evidenziato che i tempi, oggi, sono molto diversi e che il consumismo ha intaccato anche le relazioni d’amore. Le coppie si separano con molta più facilità e forse con più leggerezza.

Poi, Vismara ha raccontato come è stata la lavorazione del film con Beppe Fiorello, svelando alcuni retroscena sull’attore. Retroscena che, tuttavia, non ci stupiscono più di tanto. L’attrice ha detto che Fiorello sul set è stato stupendo. Si è comportato con grande rispetto ed era sempre disponibile all’ascolto. Nell’interpretare Norina e Francesco, ha spiegato l’attrice, entrambi hanno cercato le sfumature più adatte per restituire quel senso di tenerezza ma anche di tragicità della storia d’amore tra i due protagonisti.

Avete visto “I Cacciatori del Cielo“? Ma soprattutto sapevate che Francesco Baracca aveva dipinto sul suo aereo, come portafortuna, il cavallino rampante? Era lo stemma della sua famiglia. Nel 1923 fu la madre di Baracca a chiedere a Enzo Ferrari di adottarlo sulle sue autovetture da corsa diventando l’icona delle Ferrari.

Impostazioni privacy