Test matematico | Sei un cervellone? Mettiti alla prova: trova la soluzione in 30 secondi

Riuscirai a risolvere questo enigma matematico prima di tutti gli altri? Hai solo 30 secondi di tempo, concentrati

Svolgere dei test di intelligenza, come quelli che spesso incontriamo navigando sul web, è un modo utile e divertente per tenere la mente attiva e pimpante.

Non è un caso infatti che diventino facilmente virali sui social: permettono di sfidare utenti in tutto il resto del mondo! Chi riuscirà a trovare la soluzione corretta?

test matematico arlex
Mettiti alla prova con questo divertente test – arlex.it

Di solito, sono formulati in modo da poter essere risolti da chiunque, a qualunque livello di abilità: non è necessario possedere lauree o riconoscimenti, e neanche avere una cultura enciclopedica.

Essendo adatti a grandi e bambini, possono essere terreno di sfida tra generazioni, fornendo l’occasione per condividere un momento di spensieratezza. Tu chi sfiderai, i tuoi genitori, i tuoi colleghi, o i tuoi figli?

Il test che sta facendo impazzire il web: troverai la soluzione?

I test di intelligenza sono di tanti tipi diversi: matematici, logici, basati sulle parole, oggetti nascosti, e molti altri. Quello che accomuna tutti però è la rapidità con cui possono essere risolti, con pochi strumenti se non le proprie abilità mentali.

Se possono essere un modo per misurare quali sono le nostre capacità al momento e quanto siamo accurati e veloci nella risposta, i test però hanno anche un ulteriore beneficio: quello di contribuire a mantenere la mente allenata.

Nei nostri anni formativi abbiamo spesso risolto problemi di tipo classico, specie matematici, che hanno contribuito in modo importante allo sviluppo della nostra mente. Ora quei problemi ci sembrano bazzecole, vero? Questo perché mettendo alla prova il nostro cervello esso è cresciuto in potenza, diventando sempre più abile.

Anche risolvendo questo tipo di test aiuterai il tuo cervello a tenersi in forma: migliorerai le connessioni neurali e ti ritroverai più capace di risolvere i piccoli problemi quotidiani.

Procediamo! Il test di oggi è un test matematico. Almeno a prima vista… Ci sono dei numeri, sì, ma le relazioni fra di loro sono di semplice equivalenza, in cui un numero è uguale ad un altro. 21 è uguale a 33, com’è possibile?

Il tuo compito è scoprire qual è la relazione che intercorre tra le coppie di numeri, in modo da poter trovare il risultato corretto, cioè il numero mancante nell’ultima equivalenza.

Concentrati e rilassati, ma tieni a mente che hai solo 30 secondi per risolvere questo test. Ti assicuriamo che sono sufficienti!

Pronti, partenza…via!

La soluzione: il numero mancante

Sei riuscito a trovare il numero mancante? Se ne hai bisogno, prenditi ancora un po’ di tempo, sappiamo che non era semplice.

Se invece credi di avere la soluzione corretta, o hai deciso di arrenderti, eccoti svelato il procedimento da seguire:

Il test era matematico solo a prima vista, in realtà non richiedeva di svolgere dei calcoli tradizionali ma di usare la logica. La relazione che intercorre tra la prima coppia di numeri è la stessa per tutte le altre coppie, e questo ci permette di arrivare alla soluzione.

soluzione test matematico
La soluzione giusta era 1010: continua a leggere per scoprire perché – arlex.it

21= 33 perché si scompongono 2+1= 3 e si ripete due volte = 33, e così via per tutti gli altri numeri:

41= 55 perché si scompongono 4+1= 5 e si ripete due volte= 55;

61= 77 perché si scompongono 6+1= 7 e si ripete due volte= 7;

91= 1010 perché si scompongono 9+1= 10 e si ripete due volte= 1010.

La soluzione corretta del test era proprio 1010. Ci avevi azzeccato?

Speriamo ti sia divertito con questo test, e che tu voglia continuare a metterti alla prova con altri divertenti rompicapi.

Impostazioni privacy