La scala per il Paradiso, uno spettacolo mozzafiato: ecco dove visitarla

Una incredibile scala sospesa tra le montagne: uno spettacolo per pochi eletti, per pochi temerari. Sei pronto a camminare tra le nuvole?

Esistono luoghi incredibili, dove occorrono grandi dosi di coraggio e quell’adrenalina capaci di spingerti oltre ogni limite, soprattutto ben oltre la paura. Esistono località magiche, esattamente a metà tra cielo e terra, dove resti sospeso nel vuoto, e dove, se hai la tempra e la preparazione giuste, puoi provare emozioni indicibili.

Scala sospesa sulle montagne
Scala sospesa nel cielo tra le montagne: ecco dove puoi trovarla – arlex.it

Esistono spettacoli mozzafiato, decisamente vietati per i deboli di cuore. Ve ne raccontiamo uno, a due passi da noi, sulle Alpi Austriache, dove puoi trovare, per professionisti dell’arrampicata naturalmente, un percorso che ti conduce addirittura su una scala di ferro sospesa nel vuoto, che collega gli spuntoni di due bellissime montagne. Sei pronto a camminare tra le nuvole?

Per pochi, e non certo per tutti: se hai paura delle altezze, questa potrebbe non essere certo la gita ideale che desidererai prenotare durante le tue vacanze estive nelle Alpi. L’ultima tappa di questa via ferrata in Austria non è decisamente per i deboli di cuore.

Vuoi camminare su una scala sospesa nel vuoto? E’ a due passi da noi, sulle Alpi Austriache

Ecco allora “una scala del cielo”, lunga 140 piedi, che si estende su un abisso di 2296 piedi: è il momento clou di un suggestivo tour di arrampicata del Donnerkogel, nell’area turistica del Salzkammergut in Austria. Se metti da parte la paura e sali la scala fino alla cima del Donnerkogel, puoi essere ricompensato con una vista sensazionale sulle Alpi. Potrai urlare al mondo il tuo nome da una vetta di 3mila metri.

Non è un luogo per turisti e per famiglie con bambino, intendiamoci bene. Non è immaginabile pensare di arrivare fin quassù e sostenere il percorso di questa scala sospesa nel vuoto senza possedere alle spalle una preparazione fisica e mentale tipica di un professionista dell’arrampicata.

Scala sospesa nel vuoto
Scala sospesa tra le montagne: le alpi Austriache offrono un percorso incredibile – arlex.it

Dal rifugio Gablonzer Hütte lungo la stazione a monte della funivia Gosaukamm, il percorso sale per 400 m di altitudine fino alla croce di vetta del Grosser Donnerkogel in 2 tappe. La salita dura circa 3 ore su pareti ripide che vanno da un grado medio a difficile. La prima sezione è avventurosa ma più facile – ed è quindi un vero piacere anche per gli scalatori professionisti in erba.

Occhio, quindi, all’attrazione unica sulla via ferrata del Donnerkogel, sulla Zwieselalm a Gosau: siamo di fronte ad una scala lunga 40 metri. La nuova “scala di Giacobbe” panoramica, lunga 40 metri, si trova presso la via ferrata Donnerkogel ed è la nuova attrazione principale per gli scalatori della Zwieselalm.

Rimarrete sospesi nell’aria e vivrete emozioni incredibili, con una fantastica vista sul ghiacciaio del Dachstein, sulle montagne circostanti e su tutta la valle del Gosau. Nelle giornate limpide, la vista arriva fino al Grossglockner. Così si possono ammirare contemporaneamente la montagna più alta dell’Alta Austria, l’Hohe Dachstein e appunto la vetta del Grossglockner. Il percorso è stato tracciato su una via di arrampicata esistente da Paul Preuss, un pioniere nello sport alpino, oggi considerato uno dei padri spirituali dell’arrampicata libera e il miglior scalatore del suo tempo.

Impostazioni privacy