Condizionatore e climatizzatore: il 90% non sa la vera differenza e si fa fregare

Sai qual è la vera differenza tra condizionatore e climatizzatore? Il 90% non lo sa e sbaglia nel momento dell’acquisto

Condizionatore
Condizionatore- Arlex.it

Con l’estate alle porte, le temperature iniziano ad aumentare e si avvicinano i mesi in cui il caldo può diventare molto intenso.

Molti stanno già pensando a come affrontare il caldo e si stanno attrezzando con apparecchi che possano rinfrescare l’ambiente domestico. Tuttavia, non sempre è chiaro quale sia la soluzione migliore: tra condizionatore e climatizzatore, infatti, le differenze possono essere importanti e influenzare la scelta finale. Nel resto dell’articolo esamineremo più da vicino queste differenze, in modo da poter fare la scelta più adatta alle proprie esigenze.

La differenza tra condizionatore e climatizzatore

Spesso, il termine “climatizzatore” viene utilizzato come sinonimo di condizionatore“, ma in realtà i due dispositivi non sono del tutto uguali. Mentre il condizionatore è progettato per raffreddare e deumidificare l’aria all’interno di un ambiente, il climatizzatore può svolgere molteplici funzioni, come riscaldare, ventilare e purificare l’aria. Nel resto dell’articolo, analizzeremo più in dettaglio le differenze tra questi due dispositivi che vengono spesso installati nelle nostre case, in modo da aiutare i lettori a scegliere l’apparecchio più adatto alle loro esigenze.

Condizionatore e climatizzatore
Quali sono le differenze tra condizionatore e climatizzatore? – Arlex.it

Il condizionatore è un apparecchio che ha come funzione primaria la refrigerazione degli ambienti interni. Esso si compone di due unità, una interna ed una esterna, che lavorano in sinergia grazie all’impiego di un gas refrigerante che viene fatto passare in un circuito idraulico tra le due unità. La macchina esterna è dotata di un compressore rotativo che spinge il gas verso uno scambiatore, che permette di trasferire il calore interno all’esterno. La maggior parte dei condizionatori è anche dotata di una funzione per la deumidificazione, poiché il fenomeno della condensazione produce goccioline d’acqua che vengono convogliate all’esterno attraverso una canalizzazione specifica.

A differenza del condizionatore, il climatizzatore è una macchina più complessa che sfrutta lo stesso principio termodinamico per lo scambio di calore tra l’interno e l’esterno attraverso un fluido refrigerante. I climatizzatori sono dotati di una più ampia gamma di funzionalità rispetto ai condizionatori, come un filtro per la purificazione dell’aria e la capacità di regolare temperatura e umidità all’interno dell’ambiente domestico. Inoltre, i climatizzatori più moderni utilizzano la tecnologia inverter, che consente di controllare e gestire il funzionamento del compressore, migliorando l’efficienza e il comfort complessivo del sistema.

Impostazioni privacy