Bagno nella foresta, la pratica di rilassamento che sta spopolando anche in Italia

L’esperienza del bagno nella foresta, la pratica di rilassamento che sta spopolando anche in Italia. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Viene dall’Oriente e sta affermando in Europa e anche in Italia, è la pratica del bagno nella foresta o di foresta, conosciuta anche con il termine inglese forest bathing. Si tratta di un’esperienza a 360 gradi che è qualcosa di più di una semplice visita a un bosco, è un’immersione completa alla ricerca del benessere fisico e psichico, e funziona.

bagno foresta rilassamento
Bagno nella foresta, la pratica di rilassamento che sta spopolando anche in Italia (Arlex.it)

Il forest bathing sta diventando una vera e propria disciplina di frequentazione e contatto diretto con la natura dei boschi. Viene dal Giappone dove è stata ideata nel 1982 ed è chiamata shinrin-yoku, che letteralmente significa “trarre giovamento dell’atmosfera della foresta“.

Andare per foreste, a passeggiare, meditare e rilassarsi è un autentico toccasana per la salute psicofisica. Il movimento fa bene al cuore, alla circolazione sanguigna, al sistema immunitario e anche all’umore. Ecco perché il bagno della foresta sta conquistando sempre più persone. Tutto quello che bisogna sapere.

Bagno nella foresta, la pratica di rilassamento che sta spopolando anche in Italia

Tutti sappiamo che stare in mezzo alla natura fa bene al nostro organismo e al nostro umore. Ci sentiamo più sereni, rilassati, distesi, in pace con noi stessi, respiriamo meglio e facciamo il pieno di energia. Se tutti questi benefici li riceviamo dal contatto e dalla frequentazione diretta con la natura, immergersi in un bosco per un vero e proprio bagno nella foresta ci dà benefici ancora maggiori. Se poi c’è anche un corso d’acqua, è ancora meglio.

bagno foresta rilassamento
Foresta (Arlex.it)

Camminare in un bosco fitto, respirando l’aria fresca e intensa, sentire scorrere l’acqua dei ruscelli, ammirare il verde intenso degli alberi, ascoltare i rumori della natura e il cinguettio degli uccelli sono tutte attività che ci donano una immediata sensazione di benessere. Lo stress scompare, il respiro si fa più profondo e regolare e i nostri polmoni fanno il pieno d’aria, la nostra circolazione sanguigna si riattiva, la nostra attenzione si attiva e la nostra concentrazione è più focalizzata. Muoversi nella natura, specialmente all’interno di un bosco, protegge dalle malattie cardiovascolari e rafforza il sistema immunitario, rinforza i muscoli e stimola la produzione di serotonina, l’ormone della felicità.

Forest bathing, comunque, non è solo camminare o muoversi ma anche fermarsi, rilassarsi facendo respiri profondi e praticare yoga e meditazione. Immersi in un ambiente che favorisce la concentrazione e scaccia la negatività. Insomma, tutte le energie positive, fisiche e mentali, sono stimolate e rafforzate.

L’esperienza si completa anche toccando gli alberi e le piante, i tronchi e le foglie e dove è consentito anche mangiando bacche e frutti.In questi casi, è preferibile farsi accompagnare da una guida esperta.

Il bagno nella foresta può essere praticato da tutti. Maggiori informazioni sul portale del Forest Bathing italiano: www.forestbathingcsen.it

Impostazioni privacy