Il segreto della dieta di Okinawa per vivere fino a 100 anni (e oltre!)

La scienza ha dimostrato che c’è un luogo dove ci sono più centenari che nel resto del mondo. Ecco perché e di cosa si tratta esattamente 

Vivere fino a 100 anni e anche oltre è possibile e, tra i vari segreti che portano a raggiungere tale veneranda età, c’è sicuramente una sana alimentazione.

Dieta Okinawa
Dieta Okinawa -arlex.it

E a proposito di questo, non tutti conoscono la dieta di Okinawa, uno stile di vita che a quanto pare è in grado di dare frutti più che positivi. Gli esperti sarebbero infatti riusciti a provare che nell’isola di Okinawa, che si trova in Giappone, con molta probabilità vive la maggioranza dei centenari del pianeta Terra.

Una delle ragioni per cui in quest’isola si vivrebbe così a lungo sarebbe proprio l’alimentazione corretta, abbinata ovviamente, a uno stile di vita molto sano. Non tutti sanno che Okinawa è anche il posto in cui ha avuto i natali una disciplina famosa in tutto il mondo nell’ambito delle arti marziali, ossia il karate.

Quest’isola ha anche visto gravissime battaglie durante la Seconda Guerra Mondiale. Proprio in questi luoghi, dunque, ci sarebbe la formula per vivere più a lungo. Ma su che cosa è fondata questa dieta?

Dieta di Okinawa: cosa mangiano i giapponesi

Gli abitanti di quest’isola, da quanto si apprende, mangiano prevalentemente vegetali con foglia verde, pesce, cereali, riso integrale, soia e maiale selvatico. Sono anche grandi bevitori di tè, che generalmente assumono aggiungendo della curcuma. Non bevono zucchero, non mangiano carni rosse né tantomeno usano farine raffinate. All’incirca, nella loro alimentazione, si consumano sulle 1500 calorie.

Dieta Okinawa
Dieta Okinawa-arlex.it

Okinawa non è l’unico posto dove i residenti sono longevi, tant’è che c’è anche l’isola di Symi, in Grecia. Costoro consumano principalmente pesce, pane con semi di sesamo, coniglio, agnello, e poi feta, yogurt e anche del buon vino bianco.

Secondo uno studio portato avanti dagli scienziati dell’Università di Boston, è emerso che le persone che hanno superato i 65 anni di età dovrebbero consumare maggiormente frutta, verdure, cereali. E poi dovrebbero ridurre sensibilmente l’uso del sale, di grassi animali, salumi, carni grasse, burro.

È invece assai raccomandabile, per una dieta sana, consumare pesce, olio, frutta secca, che sono alimenti che apportano numerosi benefici. Non ha dunque importanza se non si vive a Okinawa, di certo si tratta di consigli che possono essere tranquillamente ripresi e inseriti nel proprio lifestyle. D’altronde, chi è che non vuole vivere a lungo? La vita è meravigliosa, e più ce n’è, meglio è.

Impostazioni privacy