Salute del cuore: ecco i cibi da inserire nella dieta

Sai che esistono dei cibi che se consumati regolarmente sono in grado di garantire il benessere e la salute del cuore? Scopriamo quali sono.

A quanto pare è proprio così ci sono almeno 6  cibi da inserire nella dieta quotidiana di ciascuno di noi, che non dovrebbero mai mancare perché sono in grado di proteggere il cuore e le arterie e di prevenire i disturbi e le patologie del sistema cardiovascolare.

Salute del cuore a tavola
cosa mangiare per la salute del cuore Alrex.it

Se hai qualche problema di salute o se semplicemente sei attento a preservare il tuo benessere dai un’occhiata a questa preziosa lista. Non potrai più fare a meno di voler mangiare i cibi che fanno bene alla salute del cuore.

Salute del cuore, cosa mangiare per stare bene

Ci sono dei cibi che dovrebbero essere sempre presenti nella lista della spesa. A quanto pare secondo il parere degli esperti che studiano la disciplina medica che si occupa del cuore e del sistema cardiovascolare e cardiocircolatorio dell’uomo, alcuni grassi sono causa di colesterolo alto,. rischio infarto e altre gravi patologie cardiache. Altri invece aiutano, e fanno bene alla salute del cuore.

che cosa fa bene al cuore
alimenti che garantiscono la Salute del cuore Arlex.it

Alcool, zuccheri, grassi saturi, sale sono dannosi, mentre vitamine, omega 3, fibre, grassi buoni, calcio, zinco e magnesio sono i nostri alleati naturali a tavola. Scopriamo dunque che cosa mangiare per proteggere il sistema cardiovascolare, e quali sono gli alimenti che non dovrebbero mai mancare nel nostro menù.

I sei cibi da inserire nella dieta

Quelli che trovi elencati di seguito sono i sei cibi da inserire nella dieta di tutti i giorni, che fanno bene alla salute del cuore di ognuno di noi, perché sono in grado di proteggere il cuore e le arterie e di prevenire i disturbi e le patologie del sistema cardiovascolare.

  • Frutta e verdura

Entrambi funzionano come antiossidanti e aiutano a ridurre l’accumulo di placca nelle arterie.

  • Cereali integrali 

La fibra contenuta nei cereali integrali nell’avena nel farro nelle farine non raffinate favorisce il corretto funzionamento dell’apparato intestinale e negli organi deputati ala digestione del cibo, e aiuta ad abbattere il colesterolo presente nel sangue.

  • Frutta secca

Il consumo di noci, nocciole, e di tutta la frutta secca in generale garantisce un apporto di magnesio, proteine grassi buoni, tra cui i preziosi acidi grassi omega-3, che aiutano a ridurre drasticamente il colesterolo.

  • Alimenti ricchi di omega 3

I pesci grassi come il tonno, il salmone e il pesce azzurro come alici e aringhe apportano molti acidi grassi omega-3, che riducono il rischio di insufficienza cardiovascolare.

  • Latte magro e i suoi e derivati 

A differenza dei prodotti ad alto contenuto di grassi che favoriscono l’innalzamento dei livelli di colesterolo nel sangue latte scremato e latticini magri sono un’importante fonte di calcio.

  • Carni bianche

Le carni magre e in special modo quelle bianche dunque pollo tacchino e coniglio sono una fonte nobile di proteine, e anche di zinco, ferro e altre vitamine essenziali che mantengono forte il tuo cuore.

Impostazioni privacy