Quando ti lavi i denti, ecco gli errori che non devi fare: i consigli dell’esperta

Da sapere quando ti lavi i denti, ecco gli errori da non fare con i consigli dell’esperta. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Forse non ce ne rendiamo conto ma la maggior parte di noi si lava i denti in modo sbagliato. Un lavoro quasi inutile che non permette una corretta rimozione della placca e dunque una pulizia dei denti come andrebbe fatta. Eppure il lavaggio corretto è fondamentale per preservare la salute e anche la bellezza dei nostri denti.Qui vi riportiamo i consigli di una esperta di igiene dentale.

lavi denti errori
Quando ti lavi i denti, ecco gli errori che non devi fare: i consigli dell’esperta (Liquida.it)

Tutto quello che sapevamo finora sul lavaggio dei denti è sbagliato o almeno quasi tutto. Se voi siete tra quelli che si lavano i denti spazzolando in orizzontale, molto male, è assolutamente sbagliato. La maggior parte delle persone, tuttavia, già lo sapeva. Quello che non sapeva, invece, è anche spazzolare i denti in verticale è sbagliato perché si sollecitano eccessivamente le gengive, rischiando di danneggiarle.

Inoltre, è sbagliato spazzolare a denti chiusi e stretti, perché l’arcata inferiore rimane parzialmente coperta da quella superiore e non si pulisce bene. Di seguito, tutto quello che bisogna sapere per lavare i denti in modo corretto.

Quando ti lavi i denti, ecco gli errori da non fare

Mai lavare i denti tenendoli chiusi e mai spazzolare in senso orizzontale, ma nemmeno in senso verticale. Le arcate dei denti vanno pulite una alla volta e a fondo, usando lo spazzolino con movimenti circolari, quando si usa lo spazzolino manuale. Questo è il modo per lavare bene in denti, che non tutti conoscono. Secondo un’esperta di igiene dentale occorre seguire uno schema di lavaggio, una routine.

lavi denti errori
Lavare i denti (Arlex.it)

Come abbiamo accennato, le arcate dentali vanno lavate singolarmente, ognuna nella parte interna, in quella masticatoria e molto importante nella parte interna, che in molti tendono a trascurare. È bene cominciare dai molari, quelli più interni alla bocca che si sporcano di più e sono più difficili da raggiungere con lo spazzolino. Iniziate a pulire due molari alla volta, spazzolando con movimenti circolari sulla parte esterna per due o tre volte, spostatevi sempre con movimenti circolari lungo l’arcata dentale fino agli incisivi e riprendete dall’altra parte della bocca.

Quindi, passate lo spazzolino sulla parte masticatoria dei molari e poi sul lato interno di tutta l’arcata dentale. Dedicate almeno un minuto o un minuto e mezzo a pulire un’arcata. Quindi ripetete lo stesso procedimento con l’altra arcata. Quando si lava l’arcata superiore i movimenti circolari con lo spazzolino vanno fatti dall’alto verso il basso, viceversa sull’arcata inferiore dal basso verso l’alto, per rimuovere correttamente la placca.

Come dice l’esperta. il filo interdentale o lo scovolino va usato prima e non dopo lo spazzolino. Ora dovreste essere super esperti di lavaggio dei denti. Spazzolateli correttamente e non impiegate meno di 3 minuti. Capito tutto?

Impostazioni privacy