Parmigiana senza colpe: questa la fai in friggitrice ad aria|Solo 200 kcal per porzione e buonissima

E se la parmigiana la preparassimo nella friggitrice ad aria? Questa di sicuro la gusti senza sensi di colpa: solo 299kcal per porzione!

Un peccato di gola al quale si fa davvero fatica a rinunciare. La parmigiana di melanzane è una di quelle tipiche preparazioni della cucina del sud che si annovera tra i piatti preferiti di molti. Strati di pura goduria fatti di melanzane, pomodoro, mozzarella e tanto parmigiano.

parmigiana light in friggitrice ad aria
Parmigiana in friggitrice ad aria: versione leggera (arlex.it)

Secondo la ricetta originale, le melanzane vengono fritte. Ad oggi però, abbiamo sperimentato diverse versioni della parmigiana. C’è chi la prepara grigliando le melanzane per un risultato più healthy. E se invece questa volta la parmigiana di melanzane la preparassimo nella friggitrice ad aria? La caratteristica di questo speciale elettrodomestico è quella di cuocere gli alimenti come se fossero fritti ma con pochissimo olio. In questa variante sarà non solo buonissima ma anche a basso contenuto calorico. Mangiarla sarà una vera goduria per il palato ma non ci farà avere alcun senso di colpa!

Parmigiana light in friggitrice ad aria: la versione con 0 sensi di colpa

Buona e gustosa a più non posso, la parmigiana di melanzane in questa versione la gusti senza pensare troppo alle calorie. Non dovrai tenere a bada nessun senso di colpa perché con questa ricetta potrai gustarla tutte le volte che vorrai. La cuociamo direttamente nella friggitrice ad aria per un risultato non solo super gustoso ma anche tanto leggero! Vediamo gli ingredienti:

parmigiana in friggitrice ad aria
Parmigiana di melanzane in friggitrice ad aria: risultato pazzesco (arlex.it)
  • 3 Melanzane
  • 350ml di Passata di pomodoro
  • Sale, Pepe, Origano q.b
  • Olio spray
  • 1 Mozzarella
  • Parmigiano

Preparazione:

  • Per prima cosa laviamo le melanzane, rimuoviamo le estremità e tagliamole in fette. Incidiamo le melanzane sulla superfice con l’aiuto di un coltello dopodiché le spennelliamo con un filo d’olio e le riponiamo all’interno del cestello della friggitrice che avremo preriscaldato per un paio di minuti. Lasciamo cuocere le melanzane fino a doratura. Se il cestello dovesse essere troppo piccolo le cuoceremo a più riprese.
  • Una volta pronte le melanzane condiamo la passata di pomodoro con sale, pepe ed origano (chi preferisce può anche aggiungere uno spicchio d’aglio). Facciamo insaporire per poi assemblare la parmigiana direttamente nel cestello della friggitrice. Questo procedimento vale per chi è munito di una friggitrice che non presenti fori nel cestello, in caso contrario utilizzeremo un vassoio adatto alla cottura in microonde
  • Assembliamo la parmigiana aggiungendo uno strato di passata di pomodoro, poi le melanzane, la mozzarella ed il parmigiano e continuiamo in questo modo per formare almeno un paio di strati
  • Provvediamo alla cottura della parmigiana chiudendo il cestello della friggitrice ad aria impostando la temperatura a 200° e lasciamo cuocere per circa 12-15 minuti
  • Una volta pronta non resta che gustare, sarà deliziosa!
Impostazioni privacy