Bonus trasporti 2023, cambiano le regole: a chi spetta e come presentare la domanda

Anche quest’anno ci sarà il bonus trasporti 2023 ma cambieranno le regole sui requisiti: ecco chi saranno i beneficiari e come fare domanda

In questo periodo la maggior parte delle persone spera ancora nell‘arrivo di bonus e incentivi per riuscire ad arrivare a fine mese in modo sereno. Sappiamo bene che la crisi economica sta prendendo il sopravvento e, nonostante sia passato più di un anno dallo scontro tra Russia e Ucraina, l’inflazione è ancora alta. Si è arrivati ad un tasso di circa il 12% e la situazione sembra rappresenta ancora un disagio, soprattutto per le famiglie più precarie.

bonus trasporti 2023
Bonus trasporti 2023: è stato modificato dal nuovo governo-Arlex.it

Per questa ragione si cerca ancora conforto nei bonus. Per fortuna, la maggior parte di quelli con scadenza prevista per il 31 dicembre 2022 sono stati rinnovati anche a gennaio. Tra questi, i più gettonati sono sicuramente quelli sul bonus sulla prima casa under 36 ma anche il bonus psicologico e la Carta Acquisti. Quest’ultima è tra i bonus più apprezzati perché permette di acquistare beni e servizi di prima necessità. Viene caricata di circa 80 euro ogni due mesi, ma ovviamente è destinata ad un numero limitato di persone, ovvero coloro che hanno un reddito basso.

Tra i bonus più amati c’è anche il bonus trasporti, questo però ha subito un notevole ritardo. Nonostante sia stato confermato anche quest’anno dal nuovo governo, ha subito delle modifiche. A beneficiarne quindi saranno un numero inferiore di persone. Il voucher è previsto fino ad un massimo di 60 euro da usare per i mezzi pubblici, ma scopriamo chi saranno i beneficiari.

Bonus trasporti 2023: ecco presentare domanda

Abbiamo la certezza quindi che il bonus trasporti è stato introdotto per aiutare soprattutto le famiglie e gli studenti in difficoltà. La proroga è stata ufficializzata dal ministro Giancarlo Giorgetti e Matteo Salvini. Per questo bonus sono stati erogati 100 milioni di euro ma il tetto massimo è stato abbassato. Ma come funzione questo bonus? Si tratta di un contributo economico per comprare abbonamenti per il servizio pubblico e per il trasporto ferroviario nazionale. Si tratta del 100% di rimborso della spesa fatta, ma entro una soglia di 60 euro.

bonus trasporti modificato
Bonus trasporti: cambiano le regole-Arlex.it
A fare domanda potranno essere tutti coloro che hanno un reddito complessivo che non supera i 20.000 euro, nell’anno solare 2022. Per presentare domanda bisognerà accedere al portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it. A farla potranno essere gli interessati oppure per conto di altri, che siano minorenni. La scadenza prevista è il 31 dicembre 2023. La prima cosa da fare è registrarsi, accedendo con SPID o Carta di identità Elettronica e indicare nome, cognome e codice fiscale. Se il soggetto è minorenne, oltre al codice fiscale, deve anche attestare che sia fiscalmente a suo carico. Inoltre il reddito totale che è stato conseguito nel 2022 non deve superare i 20.000 euro.
Impostazioni privacy