Tiziana Rivale: vero nome, vita privata, curiosità e controversie

Chi è Tiziana Rivale, l’artista che anni fa conquistò il grande pubblico italiano? Sono state rivelate alcune informazioni e curiosità sulla sua vita professionale e privata. E’ infatti oggi considerata un’artista molto amata per il suo talento e per la sua energia. 

La Rivale ha infatti raggiunto la popolarità nel lontano 1983, quando vinse il Festival di Sanremo esibendosi con il brano Sarà quel che sarà. Il singolo ottenne un grandissimo successo ed è ancora oggi una delle hit più ascoltate: da allora la sua carriera è sempre stata in ascesa soprattutto all’estero. Nel 2019, ha anche partecipato al talent show Tale e Quale Show, il programma condotto da Carlo Conti.

tiziana rivale tutto su di lei
Tiziana Rivale tutto su di lei (foto ansa) arlex.it

Questo è quello che si sa al momento su di lei: stanno infatti circolando in rete alcuni dettagli importanti sulla sua vita professionale e privata.

La biografia e carriera di Tiziana Rivale

Nata il 13 agosto 1960, il suo vero nome è Letizia Oliva e ha avuto – sin da quando era bambina – una grande passione per la musica e per il genere blues. Inizia infatti ad ascoltare a 11 anni numerosi artisti tra cui Pink Floyd, Genesis, Frank Sinatra ed Ella Fitzgerald. Dopo aver conseguito il diploma, si iscrive all’Università e si laurea presso la Facoltà di Giurisprudenza con una votazione di 110. Ha inizio in seguito la sua carriera musicale, quando si trova a suonare per la prima volta con la band Rockollection nelle discoteche del Nord e dell’estero.

tiziana rivale tutto su di lei
Tiziana Rivale tutto su di lei (foto ansa) arlex.it
La vera notorietà giunge però per lei nel 1983, quando vince il Festival di Sanremo esibendosi con il brano Sarà quel che sarà. Grazie a questa canzone, inizia a girare il mondo cantando in diversi Paesi del mondo come Russia, Stati Uniti, Turchia, Canada e Romania. La cantante collabora anche per alcuni programmi televisivi come Ci vediamo in Tv, Paolo Limiti Show e Domenica In. Nel 1988, si trasferisce invece a Los Angeles dove vi resta per qualche anno. Nel corso della sua carriera, ha inoltre pubblicato nove dischi e due raccolte. E’ anche stata concorrente – nel 2019 – del talent Tale e Quale Show di Carlo Conti, dove arriva ottava in classifica.
Nel corso di una sua recente intervista, Tiziana Rivale ha confessato di aver lavorato molto all’estero in questi ultimi anni. “Fuori dall’Italia sono stata accolta da ospite d’onore“, ha infatti detto lei, “ho inciso colonne sonore e ho proposto i miei brani dance“. I suoi brani sono infatti molto amati in tutto il mondo, e lei non ha mai smesso la sua attività musicale.

La vita privata di Tiziana Rivale

Non si hanno molte informazioni sulla sua vita sentimentale, dato che l’artista è sempre stata molto riservata e ha preferito sin da subito restare distante dai riflettori. La stessa ha infatti dichiarato più volte di non aver mai voluto rivelare i dettagli sulla sua vita privata e di non voler quindi condividere con i fan e con i media questo tipo di informazioni.
Impostazioni privacy