Risparmiare sui voli low cost: piccoli accorgimenti che cambieranno per sempre i tuoi viaggi

Risparmiare sui voli low cost è possibile: basta seguire questi piccoli accorgimenti per prenotare una vacanza con un budget bassissimo.

Trovare dei voli aerei a prezzi convenienti è diventato davvero un’impresa: il settore del turismo è stato gravemente colpito durante gli anni di pandemia, quando gli spostamenti tra le nazioni sono stati severamente vietati. Le compagnie aeree hanno ripreso la quasi normale attività da qualche mese ed i prezzi sono naturalmente schizzati alle stelle. Nonostante la ricerca di un volo low cost non sia facile, potete seguire questi piccoli accorgimenti per garantirvi il minor prezzo possibile durante la vostra prenotazione online.

Come risparmiare al massimo sui voli low cost
Risparmiare in viaggio – Arlex

Quando andiamo alla ricerca di un volo, spesso capita che il prezzo per lo stesso volo cambi dopo averlo cercato più di una volta. Non si tratta di una coincidenza, ma di uno stratagemma delle compagnie aeree: queste modificano il prezzo in base ai cookies del browser, aumentandolo sempre di più in modo da spaventarci e spingerci a comprarlo il prima possibile. Evitare questa situazione è facilissimo: basta navigare con la modalità incognito, disponibile su tutti i motori di ricerca; così le compagnie non potranno tracciare le vostre ricerche.

Dobbiamo fare attenzione anche ai motori di ricerca che spesso si utilizzano per la ricerca dei voli low cost. Ogni sito propone il suo prezzo, nel quale è compreso il costo del servizio, che varia per ogni piattaforma. Alcune impongono dei prezzi di servizio più alti di altri, per questo consigliamo di usare solo i migliori, primo tra tutti Skyscanner, seguito da Momondo e Edreams. Può essere utile comparare i prezzi su queste diverse piattaforme e scegliere quello più conveniente.

I viaggiatori più incalliti conosceranno la teoria secondo il quale il Martedì è il giorno migliore per prenotare e risparmiare sui voli low cost; in realtà si tratta di un falso mito e non esiste un giorno della settimana in cui vengono abbassati i prezzi. Questi dipendono da diversi fattori: il paese verso il quale si vuole viaggiare, il periodo dell’anno o dai servizi offerti dalla compagnia aerea. Per trovare il giorno più conveniente, dobbiamo invece avere di fronte una rappresentazione grafica di tutto il mese, così da individuare il giorno in cui il prezzo del volo è più basso. Dovete procedere così:

  • Andate su SkyScanner o Momondo;
  • Scegliete la città di partenza e di destinazione, con l’opzione di ‘sola andata’;
  • Non selezionate una data precisa, ma andate su ‘Tutto il mese’:
  • Ripetete così la ricerca anche per il volo di ritorno.
Come risparmiare al massimo sui voli low cost
Prezzi più bassi per i voli low cost – Arlex

 

Fate attenzione alla valuta del prezzo proposto: solitamente le compagnie aeree propongono i prezzi nella valuta del paese dal quale viene effettuato l’acquisto. Questa non è sempre la più conveniente: per questo è bene modificare la valuta e dare un’occhiata ai prezzi nella valuta del paese d’arrivo, in quanto potrebbero essere molto più convenienti. Se la compagnia aerea non vi permette di effettuare il pagamento in una valuta diversa è perché vedono da quale paese siete connessi ad internet. In questo caso sarà necessario usare una VPN che cambierà il vostro accesso alla rete ad un paese diverso a vostra scelta.

Impostazioni privacy