Vincenzo Mollica, come sta oggi il giornalista malato: le sue condizioni

Qualche tempo fa Vincenzo Mollica è stato colpito da una grave malattia: come sta oggi lo storico giornalista e inviato del Tg1? 

Sono tanti gli italiani che hanno conosciuto Vincenzo Mollica in azione come inviato del Tg1, altrettanti sono i vip e le personalità importanti intervistate dal suo microfono. Quest’anno il giornalista di Formigine ha compiuto 70 anni e li ha festeggiati il 26 Gennaio insieme a Fiorello come ospite del suo programma radiofonico ‘Viva Rai2’. Per l’occasione il giornalista ormai in pensione ha deciso di parlare delle sue condizioni di salute, rassicurando tutti di star vivendo questo periodo con serenità, nonostante le difficoltà mediche.

Quali sono le condizioni di salute di Vincenzo Mollica
Come sta Vincenzo Mollica (foto Ansa) – Arlex

Vincenzo Mollica è nato il 27 Gennaio 1953 ed il giornalismo è sempre stato la sua passione: nel 1980 è entrato nella redazione del Tg1, agli Esteri. La sua prima intervista fu con il Dalai Lama, come ha raccontato lo stesso Mollica in una più recente intervista per ‘Il Corriere’. In seguito è diventato un fenomeno virale per le sue interviste ai grandi vip: Jack Nicholson, John Travolta, Sharon Stone, Monica Vitti, Raffaella Carrà, Adriano Celentano, Massimo Troisi… e la lista non finisce di certo qui.

È riuscito ad intervistare le più importanti personalità dello spettacolo grazie al suo ruolo di inviato per i grandi eventi nazionali e non: è stato presente a diverse edizioni del Festival di Sanremo e del Festival del Cinema di Venezia, ma anche per quello di Cannes e per gli Oscar. Oltre a lavorare come inviato e giornalista, ha realizzato anche diverse trasmissioni televisive per la Rai, come Prisma, Taratatà, Sviste, Per fare Mezzanotte. Il più longevo, andato in onda dal 1998 al 2020 è sicuramente DoReCiakGulp, una rubrica di approfondimento in onda insieme al Tg1.

Come sta oggi Vincenzo Mollica, il giornalista che intervistava i vip

Purtroppo la salute di Mollica non è delle migliori: qualche anno fa è stato colpito da un glaucoma che gli ha fatto perdere completamente la vista; già da piccolo, in realtà, era stato colpito da un uveite e un’iridociclite plastica, che avevano compromesso irreparabilmente la vista dell’occhio sinistro. Fin da piccolo dunque Mollica sapeva che prima o poi sarebbe diventato del tutto cieco.

Quali sono le condizioni di salute di Vincenzo Mollica
Quali malattie hanno colpito il giornalista (foto Ansa) – Arlex

Come se non bastasse, di recente è stato colpito da altre due malattie gravi: il diabete mellito e il morbo di Parkinson. Delle sue malattia ha parlato nel piccolo studio di Viva Rai2, in via Asiago, dove è stato ospite di Rosario Fiorello in occasione del suo 70° compleanno. “Ho scelto di festeggiare stamattina con Rosario Fiorello che per me è una benedizione. Ogni mattina svegliarmi con lui è una benedizione della vita”, ha dichiarato. Sulla malattia, invece, ha raccontato: “Cerco di andarci d’accordo ogni giorno, faccio del mio meglio, mettendo sempre davanti a me quella cosa fantastica che si chiama speranza, ironia, che ti fa vedere anche ciò che non vedi”.

“Ormai sono entrato nell’età in cui quello che stai vivendo ti basta e sei felice. Sono stato per tre anni apprendista pensionato. Adesso sto concludendo un nuovo apprendistato: quello per trasformare l’arte di non vedere in qualcosa che si può immaginare“.

Impostazioni privacy