Scongelare gli alimenti, questo è un errore comune ma si rischia grosso

Per scongelare gli alimenti c’è un metodo ben preciso. Sono in molti che fanno un grande errore, senza sapere che si rischia tantissimo: ecco che cosa bisogna fare e cosa è assolutamente sconsigliato.

Sono in molti che pianificano la cena con qualche cibo che è stato congelato qualche giorno prima nel congelatore. È una pratica comune e molto comoda, peccato è che non tutti sanno come scongelare le cose e commettono un errore che potrebbe essere pericoloso per la salute della famiglia. Ci sono alcuni modi per scongelare i cibi congelati per usarli in modo corretto e sicuro.

alimenri congelati
Come scongelare i cibi, evita questo errore deleterio – Arlex.it

Non c’è cosa più pratica e comoda nel congelare quei cibi che ci sono avanzati durante il pranzo o la cena. Una pratica ottima anche quando non riusciamo a cucinare gli alimenti e, per evitare che vadano a male, decidiamo di metterli nel freezer. Un’abitudine molto comune in Italia e nel resto del mondo, dove le persone possono scongelare gli alimenti ogni volta che ne hanno voglia o bisogno.

Lo scongelamento viene usato principalmente per carni, pollame e frutti di mare. La maggior parte delle verdure invece può essere cotta senza passare dalla pratica dello scongelamento. È importante seguire alcune linee guida per scongelare i cibi in modo sicuro per evitare i rischi per la salute dell’intera famiglia.

Scongelare gli alimenti: ecco come farlo con sicurezza

La maggior parte delle persone che deve scongelare un alimento lo fa lasciando i cibi fuori dal frigorifero per diverse ore, fino a quando non sono scongelati del tutto. È una pratica assolutamente sbagliata, questo perché i batteri possono moltiplicarsi rapidamente senza che una persona lo sappia.

Cibi surgelati da scongelare
Scongelare i cibi nel frigorifero: ecco qual è il motivo – Arlex.it

Lasciare ore gli alimenti fuori il frigorifero potrebbe portare a generare lo sviluppo microbico che andrebbero a creare delle sostanze tossiche, provocando quindi un’intossicazione alimentare nel nostro corpo. È stato detto che i microrganismi che si sviluppano in un’ora nei cibi a temperatura ambiente, corrispondono a quelli che si sviluppano in due giorni quando sono nel frigorifero.

Quanto descritto mette in evidenza un rischio molto elevato per le persone che sono abituate a scongelare gli alimenti fuori dal frigorifero. Per questo motivo è stato lanciato l’allarme ed il consiglio di tenerli in frigorifero, possibilmente posizionando gli alimenti su un piatto o in un contenitore per raccogliere eventuali succhi che potrebbero fuoriuscire.

La maggior parte degli alimenti può richiedere un’intera giornata o addirittura un’intera notte per scongelarsi. Per questo motivo bisogna pianificare quando mangiarli per evitare errori dannosi.

Gestione cookie