Ti prepari un panino per pranzo dalla colazione dell’ hotel? Ecco cosa rischi

Se sei in vacanza e ti prepari un panino al buffet della colazione, potresti rischiare grosso: questi sono gli errori da non commettere in hotel.

Con l’arrivo della primavera siamo un passo sempre più vicini alla stagione estiva, e questo significa solo una cosa: vacanze! Questo è il momento perfetto per progettare la vostra prossima fuga estiva, magari all’insegna del relax in un hotel affacciato sul mare. Non dimentichiamo però che in hotel non saremo da soli e rispettare le buone maniere è un must soprattutto nei luoghi comuni, come l’area ristorante.

Cosa rischi se ti prepari un panino al buffet della colazione
Panino al buffet colazione: cosa rischi – Arlex

Svegliarsi al mattino in un letto d’hotel, il primo giorno di vacanza, non è una scusa abbastanza buona per dimenticare le regole base del galateo. E allora quale momento ideale per fare un po’ di pratica se non il buffet della prima colazione? Si tratta di uno dei pasti più informali nell’ambito alberghiero, ma non per questo possiamo ignorare alcune regole fondamentali. Se state già pensando di prepararvi un panino da portare via, per uno spuntino o per il pranzo: stop! State commettendo un errore madornale! Ecco invece come ci si deve comportare.

Vuoi prepararti un panino da portare via? Un errore da non commettere a colazione

Se non volete fare una figuraccia il primo giorno di vacanza, è bene seguire delle regole base di comportamento e buon gusto. Prima di sedervi al tavolo per la colazione, intanto dovete capire se i tavoli sono stati assegnati dagli addetti o se siete liberi di scegliere il tavolo che più vi aggrada. Per evitare situazioni imbarazzanti, è sempre bene chiedere; quando vi alzate dal tavolo per una visitina al buffet, lasciate il tovagliolo sulla sedia, così che altri ospiti dell’hotel possono capire che quel posto è già occupato.

Cosa rischi se ti prepari un panino al buffet della colazione
Colazione in hotel: cosa rischi se porti via un panino – Arlex

Dopo aver scelto il tavolo, è giunto il momento di andare al sodo: scegliere cosa mangiare dal buffet. Prima di fiondarsi sui vassoi, è bene osservare il tavolo per capire cosa vogliamo aggiungere al nostro piatto; solo dopo potrete mettervi in coda per portare sul piatto il vostro croissant preferito (non dimenticatevi di rispettare la fila!). Quando avete finito, riponete gli utensili al loro posto: potrebbe sembrare una sciocchezza ma è essenziale per persone che soffrono di allergie, dato che i residui di cibo sugli utensili potrebbero contaminare altri piatti.

Non dimenticatevi mai del personale dell’hotel, che fa tutto il possibile per rendere ‘magica’ la vostra vacanza. Ringraziate lo staff a cui avete chiesto aiuto e soprattutto siate puntuali. Anche se la vacanza è il momento perfetto per godersi qualche ora di sonno in più al mattino, dobbiamo rispettare gli orari per la colazione stabiliti dall’hotel, per evitare di creare inconvenienti allo staff.

Come in tutti i luoghi pubblici, ci sono di comportamenti essenziali da mantenere per non apparire come dei completi cafoni: non presentatevi in pigiama. Certo non è richiesto l’abito elegante ma il decoro è sempre ben accetto in pubblico. Seconda regola: non urlare. Si tratta di una regola del galateo ma anche del buon senso; dopotutto è sempre mattina e altri avventori dell’hotel potrebbero essere disturbati dalle voci troppo alte.

L’azione che deve assolutamente essere evitata a tutti i costi, però, è una: prepararsi dei panini al buffet della colazione e nascondere tutto nella borsa, per portarli via. Trafugare cibo dal buffet è l’azione più maleducata e cafona che potete compiere durante le vacanze. Il consiglio? Non fatelo.

Gestione cookie