Test del QI, in pochissimi trovano il giornale presente in questa immagine

Hai solo 5 secondi per trovare il giornale nascosto in quest’immagine: ce la farai? La maggior parte dei giocatori non ci riesce

I test di intelligenza sono molto diffusi sul web, e sono condivisi sui social fino a diventare virali. Oggi te ne proponiamo uno tra i più celebri, che vuole sfidare le tue capacità di osservazione ed attenzione al dettaglio. Riuscirai a trovare il giornale nell’immagine?

Affrontare un test di intelligenza è un modo eccellente per testare quali sono le proprie abilità e il livello del proprio quoziente intellettivo. Spesso, in età adulta, non abbiamo molte occasioni per mettere alla prova la nostra arguzia. Eppure amiamo farlo! Chiunque adora una sfida ben elaborata, che possa dimostrare quanto siamo intelligenti e capaci.

test visivo trova il giornale nel parco
C’è un quotidiano nascosto in quest’immagine: riesci a vederlo? – arlex.it

Un test riesce quindi a misurare la nostra intelligenza in un dato momento, ma fa anche molto di più: cimentarsi regolarmente nei test di intelligenza permette al nostro cervello di tenersi in forma, divertendosi.

Quindi, mentre ci stiamo godendo un momento di meritata spensieratezza nel caos della vita quotidiana, in realtà la nostra mente sta ancora lavorando per rendersi più adatta e resiliente, e sta migliorando le sue connessioni neuronali.

Esistono molte tipologie di test, e quelli che troviamo su internet sono solitamente adatti a tutti: i test visivi, i test basati sulle parole come anagrammi e rebus, i test di logica o di matematica, di solito non richiedono grandi conoscenze per essere svolti. Chiunque può affrontarli! Non farti problemi quindi a sfidare i tuoi amici e parenti: chi troverà per primo la soluzione?

Il test che ha fatto scervellare gli utenti: riesci a trovare il quotidiano?

Il test che ti proponiamo oggi è adatto ad adulti e bambini, e consiste in un test visivo. Esso è un’immagine molto complicata, pensata per ingannare la tua mente esattamente come fa un’illusione ottica. Il nostro senso della vista infatti ha dei limiti intrinseci, dettati cioè dalla sua stessa fisiologia, per cui tende a semplificare le composizioni complesse in immagini più digeribili per il cervello.

Pensaci un attimo: se percepissimo tutto allo stesso livello di intensità impazziremmo, e non riusciremmo più a prendere neanche una minima decisione! Ecco perché l’attenzione è sempre selettiva, e non possiamo percepire tutto insieme.

L’immagine raffigura una scena in un parco pubblico, in cui vari personaggi si dedicano ad attività rilassanti. Una ragazza fa jogging mentre ascolta musica in cuffia, un’altra legge dal suo tablet poggiata al tronco di un albero, il padre legge al bambino, due coppie si godono la bella giornata.

test visivo trova il quotidiano
Riesci a vedere il quotidiano? Hai 5 secondi per trovarlo – arlex.it

Qualcuno, in questa calda mattinata, vuole proprio sapere cosa succede nel mondo e leggere le ultime notizie, però c’è un problema… Non si trova il giornale! Riuscirai a trovare il quotidiano nascosto nell’immagine?

Attenzione però, c’è un limite di tempo: hai solo 5 secondi per trovarlo! Ti assicuriamo che sono sufficienti, basta scansionare l’immagine con molta rapidità. Per risolvere questo test avrai bisogno di aguzzare la vista e stare molto attento ai dettagli per non lasciarti ingannare.

Ci siamo! Pronti, partenza…via!

La soluzione: hai trovato il quotidiano?

Sei riuscito a trovare dove è stato lasciato il giornale? Se hai bisogno di più tempo prenditene pure, capiamo benissimo che non era semplice. Se invece credi di aver trovato la soluzione, o se hai deciso di arrenderti, eccoti uno zoom sulla zona dell’immagine in cui si trova il quotidiano:

soluzione test visivo trova il giornale
Il giornale si trovava sulla panchina, tra l’uomo e la donna che conversano – arlex.it

Si era mimetizzato sulla panchina di un colore simile, chi l’avrebbe mai detto? Succede molte volte anche nella vita vera di non riuscire a trovare un oggetto perché si confonde con il suo sfondo.
Speriamo ti sia divertito con questo test, e non vediamo l’ora di proportene altri.

Gestione cookie