Urine arancioni, un segnale pericoloso: potresti avere questa grave patologia

Il cambiamento di colore delle urine potrebbe essere un segnale di una patologia da non sottovalutare: ecco i rischi di cui tenere conto.

Il colore della tua urina potrebbe cambiare per molte ragioni. Le variazioni possono dipendere dal cibo che mangiamo, e fin qui, se si tratta di barbabietola o frutti rossi, potrebbe non essere, in fondo, nulla di preoccupante. Oppure il tutto potrebbe essere legato alle medicine che ingeriamo, ad un particolare trattamento farmacologico che influisce direttamente, lo sappiamo bene, sull’apparato digerente, sul fegato e sul sistema urinario.

Urina colore
Non sottovalutare i mutamenti di colore della tua urina, ecco tutto quello che devi sapere – arlex.it

Non sottovalutare, però, la possibilità che si tratti di una patologia seria che merita di essere approfondita, prima con il tuo medico di base, e poi, eventualmente, con uno specialista, in questo caso un urologo. Molto dipende dalla tua età, dalle patologie pregresse di cui sei affetto: l’urina, così come il sangue, è lo specchio fedele della nostra salute, non può mentire. Le analisi delle tue urine, il primo percorso fondamentale da seguire, ti daranno subito una spiegazione del perché del cambiamento di colore.

Sappi che più acqua bevi, più chiara appare la tua urina. Bere il giusto aiuta i tuoi reni a spurgare ciò che non serve al nostro organismo e questo avviene attraverso quella che comunemente chiamiamo pipì. Quando l’urina cambia colore è evidente che potremmo essere di fronte ad anomalie, a possibili patologie di cui tenere assolutamente conto.

Cambiamento di colore delle urine: ecco le possibili patologie che ti affliggono

Come regola generale, di solito è un buon segno per la tua salute quando il colore della tua urina è di una pallida sfumatura di giallo o trasparente. L’urina giallo scuro può essere assolutamente normale, ma potrebbe significare che hai bisogno di più liquidi, da ingerire sia sotto forma di acqua, sia sotto forma di vegetali freschi e di stagione. 

Urina cambiamenti colore
Mutamenti di colore delle urine: e se non bevessi abbastanza acqua? – arlex.it

Quando la tua urina appare come una tonalità più scura di giallo, o addirittura arancione o ancora marrone, potrebbe essere un segno che hai un basso volume di urina. Un basso volume di urina può derivare dalla disidratazione (perdita di fluidi corporei), da un duro esercizio fisico, dalla fatica del lavoro o dal vivere in un luogo caldo o dal non bere abbastanza liquidi. Quando il volume delle urine è basso, l’urina è concentrata e di colore scuro. Un importante fattore di rischio per i calcoli renali è il costante basso volume di urina. L’urina color ambra o miele può anche significare che non stai bevendo abbastanza acqua.

Sapevi che alcuni cibi possono cambiare il colore delle tue urine? Ad esempio, barbabietole, more e rabarbaro possono far diventare la tua urina rossa o rosa. Mangiare grandi quantità di fave può causare urine marrone scuro. Mangiare cibi con molti coloranti alimentari può portare a urine blu o verdi. Ci sono anche alcuni medicinali che possono cambiare il colore delle urine. Vediamo quali sono. 

La fenazopiridina (piridio), un farmaco che intorpidisce il disagio del tratto urinario, e i lassativi contenenti senna possono trasformare l’urina in un colore arancione-rossastro. Il farmaco antinfiammatorio sulfasalazina (azulfidina), la fenazopiridina, alcuni lassativi e alcuni farmaci chemioterapici potrebbero causare un colore arancione delle urine. L’antidepressivo amitriptilina, l’antidolorifico indometacina (Indocin, Tivorbex) e l’anestetico propofol (Diprivan) possono trasformare le urine in blu o verde. Chiama il medico se noti un cambiamento di colore nelle urine che non sembra collegato a un nuovo medicinale che stai assumendo o a un pasto recente, soprattutto se il cambiamento dura più di un giorno.

Urina color arancio-rossastro: il problema potrebbe essere serio

Il colore arancio-rossastro potrebbe dipendere anche dalla presenza di sangue e da una infezione in corso che va assolutamente individuata e arginata. Assicurati di consultare un medico se la tua urina contiene sangue o è scura. Il sangue nelle urine merita ulteriori indagini in quanto potrebbe essere un segno di un’infezione del tratto urinario, calcoli renali o addirittura, nella peggiore delle ipotesi, cancro del tratto urinario.

Urina: mutamenti di colore
Urina: ecco i cambiamenti di colore da non sottovalutare – arlex.it

L’urina scura o arancione può segnalare anche un problema al fegato. L’urina verde potrebbe anche essere un segno di un’infezione batterica nel tratto urinario.

Non cadere nella trappola dell’autodiagnosi: usa le informazioni sommarie del mondo del web come stimolo, sono importanti ma intendiamoci vanno intese come base per recarti dal tuo medico, solo lui potrà guidarti verso una pronta diagnosi di una eventuale patologia che ti affligge.

Impostazioni privacy