Prenditi cura del tuo fegato: 10 alimenti che dovresti evitare

Per la salute del fegato, è importante curare la propria alimentazione. Ecco alcuni alimenti che sarebbe meglio evitare 

Il fegato è una ghiandola che ha un ruolo chiave nel corpo di un essere umano. Posizionata in alto a destra rispetto all’addome, è un organo importante per la nostra salute e non va assolutamente sottovalutato, per il nostro bene.

Alimenti
Alimenti-arlex.it

Esso è in grado di agevolare l’assorbimento e la digestione dei grassi producendo bile. Se si mangiano tutti i giorni grassi non sani, il fegato può andare sotto sforzo e poi in sovraccarico, con il tempo.

Per queste ragioni, cosa fondamentale è seguire un’alimentazione corretta, che non vada ad appesantire il fegato. E questa cosa va fatta sempre, anche se si è in ottime condizioni di salute. Ci sono dei cibi che fanno molto bene al fegato, e nello specifico, stiamo parlando di limone, arance, carciofi, sgombro, salmone, tonno, melone ecc.

Il fegato, tra gli importanti ruoli che svolge, vede anche quello di contribuire a metabolizzare gli zuccheri, nonché a depurare il corpo dalle tossine. Tra le buone abitudini per purificare il fegato può esserci quella di bere tutte le mattine acqua calda e limone, ed evitare di mangiare in modo eccessivo pasti pesanti quotidianamente. Fare uso limitato di zuccheri e carboidrati molto complicati.

Fegato: quali sono gli alimenti da evitare

Ci sono degli alimenti, invece, che se mangiati in modo troppo eccessivo, possono a lungo andare rivelarsi dannosi per il fegato.

Alimenti
Alimenti-arlex.it

Nello specifico, tra gli alimenti che possono creare maggiori danni al fegato, ci sono quelli ricchi di grassi saturi. Tra questi, citiamo salumi e prodotti caseari. Altri possono essere zuccheri raffinati, ovvero dolci, prodotti da forno, bevande zuccherate.

E ancora i fritti, snack, merendine. Per questo è sempre preferibile fare delle pause con frutta secca o con frutta fresca. Evitare anche alimenti precotti e in scatola, che sono ricchi di conservanti, additivi, grassi ecc.

Altri alimenti che è meglio non consumare sono carne cruda o arrostita. Prediligere una cottura al vapore o lessa. Altro rischio per il fegato sono verdure e frutta non lavate. Infatti, con il lavaggio di frutta e verdura si rimuovono impurità, pesticidi ecc.

Il fegato ha un ruolo chiave e sottoporlo a sforzi troppo eccessivi potrebbe causare problemi di varia natura. Averne cura è anche segno di rispetto per se stessi e per la propria salute.  Infine, evitare di consumare in modo eccessivo alcolici, caffeina e teina.

Impostazioni privacy