Dove dormono i piloti in aereo? Non ve ne siete mai accorti e resterete di stucco

Dovete sapere dove dormono i piloti in aereo, non ve ne siete mai accorti e resterete di stucco. Tutte le informazioni e curiosità.

Forse non lo sapete ma anche i piloti di aereo dormono durante un volo. Naturalmente, non quando sono ai comandi dell’aereo, ma nelle pause a cui hanno diritto nei voli a lungo raggio. Un pilota di un volo di poche ore si riposa una volta arrivato a destinazione. Mentre nelle lunghe tratte, come sui voli transoceanici, i piloti si danno il cambio e quelli che sono stati ai comandi fino a quel momento vanno a dormire.

dove dormono piloti aereo
Dove dormono i piloti in aereo? Non ve ne siete mai accorti e resterete di stucco (Arlex.it)

Ma quando possono dormire in areo, dove vanno i piloti a dormire? In un posto “segreto” o comunque non visibile ai passeggeri. Si tratta di stanze o piccoli scompartimenti che si trovano nell’aereo, accanto alla cabina di pilotaggio e a cui si accede attraverso una piccola porta e alle volte anche salendo una scala. Spazi simili sono a disposizione anche per gli assistenti di volo.

Questi scompartimenti sono situati solitamente sopra la cabina dove si trovano i sedili dei passeggeri, soprattutto quelli per gli assistenti di volo che stanno in coda all’aereo. Mentre quelli per i piloti possono essere sopra o dietro la cabina di pilotaggio, dipende dagli aerei. Di seguito qualche informazione in più.

Ecco dove dormono i piloti in aereo, resterete di stucco

A svelare dove dormono i piloti in aereo è stato qualche tempo fa Mark Vanhoenacker, pilota di aerei su tratte internazionali. Vanhoenacker ha scritto diversi articoli e libri sulla vita dei piloti, raccontando curiosità e aneddoti, svelando piccoli segreti, come quello sulla stanza dove vanno a dormire i piloti quando si danno il cambio durante i voli a lungo raggio.

dove dormono piloti aereo
Dove dormono i piloti in aereo? Non ve ne siete mai accorti e resterete di stucco (Arlex.it)

Quando si tratta di voli di molte ore, come le tratte intercontinentali, i piloti hanno a disposizione una coppia di sostituti che dà loro il cambio durante il volo. Quando i piloti titolari del volo vanno a riposare hanno per loro una stanza dotata di letti dove possono dormire.

Come abbiamo detto questa stanza si trova o dietro la cabina di pilotaggio oppure sopra, alle volte anche sopra la prima classe passeggeri. Tutto dipende al modello di aereo. Si tratta di una piccola stanza, poco più di un loculo, ha scherzato qualcuno. Dotata comunque di tutti i comfort per il riposo, soprattutto di letti orizzontali, o quasi, dove i piloti possono distendersi, riposare e dormire. Ci sono anche un piccolo bagno privato e un telefono per essere chiamati in caso di necessità.

Impostazioni privacy