Sfida di matematica, nemmeno il tuo prof ci riesce: mettiti alla prova

Credi di essere bravo con i numeri? Questo test ti metterà seriamente in difficoltà. In quanto tempo riuscirai a risolverlo?

Cerchi un rompicapo sfidante e insieme divertente per testare il tuo quoziente intellettivo? Allora questo test farà al caso tuo!

I test di intelligenza sono molto amati sui social media, e diventano facilmente virali. La ragione è presto detta: essi rappresentano un modo veloce e divertente per saggiare quali sono le nostre capacità. Svolgere regolarmente dei test di intelligenza può non solo rinforzare il nostro cervello ma anche aiutarlo a creare nuove connessioni neurali.

test matematico
Il test che sta facendo impazzire il web – arlex.it

Con solo pochi minuti di concentrazione, avrai modo di scoprire quali sono le tue reali capacità e mettere sotto pressione la tua mente, adoperando tutte le tue doti di analisi, deduzione e calcolo matematico. Questo ti gioverà anche nella vita quotidiana, quando avendo a che fare con un qualsiasi problema avrai più risorse e fiducia in te stesso per risolverlo al meglio.

Di solito, un test di intelligenza richiede di ragionare “fuori dagli schemi”: non sarà come i problemi che ti venivano presentati a scuola! Al contrario, quello che ti proponiamo oggi probabilmente sarà troppo difficile anche per il tuo vecchio prof di matematica…

Il test di oggi infatti è considerato uno dei più difficili in circolazione. Solo il 5% delle persone che hanno provato a risolverlo ci sono riuscite, sarai tra quelle?

Il test è incredibilmente difficile: lo risolverai?

Quello con cui abbiamo a che fare è un test matematico. Stai tranquillo, non bisogna fare calcoli complicati o risolvere dei logaritmi. Ti consigliamo di provarci anche se la matematica non è il tuo forte, perché più delle conoscenze algebriche avrai bisogno della capacità di ragionamento logico.

L’immagine illustra uno schema, all’interno del quale sono presenti dei triangoli incastrati tra loro, contenenti 8 numeri, e 9 cerchi viola. Per superare la sfida, dovrai trovare quali sono i numeri mancanti ed inserirli nei 9 cerchi.

test matematico numeri mancanti
Quali numeri mancano nei cerchi viola? – arlex.it

Ti sembra impossibile? Come già detto, cerca di ragionare logicamente: una volta trovato il pattern, sarà semplice applicarlo a tutti i 9 numeri mancanti. I numeri, possiamo intuire, saranno legati da qualche tipo di relazione logica.

Concentrati, dunque, e prova a scoprire quali sono i numeri mancanti. Osserva attentamente la griglia e prova a trovare qual è il legame tra i numeri presenti e i 9 numeri mancanti.

Ci sentiamo particolarmente buoni oggi, quindi ti diamo un paio di indizi: i 9 numeri sono tutti a cifra singola, e compaiono ciascuno una volta sola.

Abbiamo detto troppo… Cimentati nel test, e in bocca al lupo!

La soluzione: ci sei riuscito?

Avrai notato che non ti abbiamo dato limiti di tempo. Questo perché il test è molto difficile, e ragionare con la pressione addosso non è un’impresa facile.

Se sei riuscito a risolverlo velocemente, buon per te! Andiamo adesso a guardare la soluzione:

soluzione test matematico numeri mancanti
La soluzione al test – arlex.it

I numeri da inserire nei cerchi erano i numeri da 1 a 9, in ordine sparso, e compaiono una sola volta ciascuno. Nulla di più elementare! Ma con che criterio?

Bastava assumere che il numero contenuto all’interno del triangolo fosse la somma dei numeri presenti ai tre vertici. Anche i singoli triangoli hanno una relazione fra loro, in quanto non è possibile ripetere i numeri più di una volta ma bisogna trovare la combinazione corretta. Dall’alto in basso, quindi:

12 = 9+1+2;

9 = 1+2+6;

12 = 1+5+6;

17 = 2+7+8;

15 = 2+6+7;

16 = 6+7+3;

19 = 8+7+4;

14 = 4+7+3.

Se ci eri arrivato da solo sei davvero un genio!

Impostazioni privacy