Lino Banfi, il retroscena sul matrimonio con la sua Lucia: nessuno lo sapeva

Lino Banfi ha ricordato in una recente intervista rilasciata a Nuovo tv alcuni retroscena inediti del matrimonio con Lucia, la moglie deceduta da qualche settimana.

Il noto comico ha perso la moglie lo scorso 22 Febbraio, un dolore immenso che sta affrontando con dignità e grazie all’aiuto e il sostegno dei figli. L’amore tra Lucia Lagresta e Lino Banfi è durato più di 70 anni, un tempo lunghissimo dove hanno affrontato gioie e dolori ma sempre insieme. Si sono conosciuti appena adolescenti a Canosa di Puglia, lui era ancora un attore esordiente e con pochi soldi e lei una giovanissima parrucchiera che non ha mancato di sostenere i suoi sogni. Dopo la classica fujitina, nel 1962 si sono sposati e il loro amore non ha mai vacillato.

Lino Banfi incontro Papa
Lino Banfi ricorda la moglie Lucia-Foto Ansa- Arlex.it

In più occasioni Banfi ha raccontato di essere sempre stato fedele alla moglie, anche quando ha ottenuto il successo. Il comico pugliese è infatti un’icona della commedia sexy anni settanta e ha lavorato con bellissime attrici come Barbara Bouchet, ma anche Gloria Guida e Edwige Fenech ma non ha mai tradito la moglie. Il suo pensiero era sempre rivolto a lei, che ha amato costantemente anche quando si è ammalata. Sette anni fa a Lucia è stato diagnosticato l’Alzheimer e da quel momento la loro vita è cambiata radicalmente. Banfi l’è stato vicino fino agli ultimi giorni, ha continuato a farle sentire il suo amore nonostante lei avesse perso parte dei loro ricordi. Per l’attore sono stati momenti difficili, ma ora ci tiene a conservare il lungo e felice vissuto che ha avuto con la moglie.

A Nuovo tv Lino Banfi ha ricordato proprio i primi anni del loro amore, quando erano molto giovani e senza soldi. Hanno deciso di sposarsi e non avevano anche un lavoro fisso e di conseguenza avevano poca disponibilità economica. In proposito l’attore di Un Medico in Famiglia ha raccontato un retroscena della celebrazione delle nozze che nessuno sapeva. Un dettaglio che oggi ricorda con affetto e che rappresenta il sentimento sincero che lo ha legato alla sua Lucia sin dai primi anni del loro amore. Non tutti conoscono le modalità in cui hanno detto il loro si, ufficializzando il loro amore.

Lino Banfi: “Ecco come e quando ho sposato Lucia”

Lino Banfi ha rivelato di aver sposato Lucia in condizioni davvero particolari, oggi difficili anche da immaginare, ma a loro bastava soprattutto il loro amore: “Alle sei di mattina in una sagrestia. La cerimonia durò poco. Eravamo soli. All’uscita promisi a Lucia che, se Dio ci avesse dato tempo e felicità, un giorno avrei festeggiato degnamente il nostro amore“.

Lino Banfi e Lucia anniversario
Lino Banfi e Lucia anniversario di matrimonio-Instagram- Arlex.it

L’attore è felice di aver mantenuto la sua promessa e di aver dato alla moglie il suo giorno felice festeggiato con principi e persone importati: “Abbiamo festeggiato a Roma con principi veri che neanche conoscevo, ma che avevo invitato solo per farla sorridere.” Negli ultimi giorni di vita di Lucia l’attore è sempre stato al suo fianco, non l’ha mai lasciata sola. Ha percorso senza paura anche questo momento difficile e doloroso mano nella mano con la compagna di una vita, ma andare avanti senza di lei ora non sarà affatto facile,

Impostazioni privacy