Non fare lo shampoo per 7 giorni: sai cosa succede? Nessuno poteva immaginarlo

Non fare lo shampoo per 7 giorni sembra qualcosa di strano per l’igiene e la pulizia dei capelli eppure racchiude una verità che nessuno vi ha mai raccontato prima.

Lavare i capelli è fondamentale per la propria pulizia, tuttavia si sente sempre più spesso parlare di movimenti veri e propri contro lo shampoo frequente. Un danno per i capelli, un indebolimento della cute e quindi un problema per la bellezza degli stessi.

Capelli sporchi
Pulizia dei capelli shampoo (arlex.it)

Tuttavia la questione shampoo è molto più complessa di quello che si crede perché non è un fatto solo di igiene e bisogna fare attenzione a queste promesse di capelli splendidi senza pulizia.

Capelli: niente shampoo per 7 giorni

I movimenti No Poo che ora sono molto in voga indicano la possibilità per le persone di non fare lo shampoo, questo termine si può utilizzare per chi non lava i capelli o per chi sceglie di non lavarli con i prodotti commerciali ma in modo naturale e soprattutto non frequente.

Shampoo capelli
Cosa succede senza shampoo (arlex.it)

Le questioni e le mode sui capelli sono svariate, ci sono quelle che mettono al bando gli shampoo tradizionali, quelle che invece prevedono di lavare i capelli solo con il balsamo e poi ci sono quelle che invece optano per non lavare proprio i capelli per una settimana.

In realtà ogni eccesso è deleterio per il capello e la salute, sia lavare troppo che lavare troppo poco o in modo inappropriato. I capelli e quindi anche il cuoio capelluto sono direttamente esposti, ogni giorno, a smog e agenti atmosferici. Sono una zona piuttosto grassa del corpo e quindi tendono ad accumulare germi e anche proprio sporco. Lavare i capelli quindi non è solo una pratica per renderli più belli ma per igienizzare una parte del corpo, come viene fatto con tutte le altre.

Come e quanto lavare i capelli

Lavare i capelli occorre a rimuovere il sebo in eccesso, a renderli puliti e anche a igienizzare le zone circostanti. Gli esperti consigliano quindi di lavare in media 2 volte a settimana i capelli anche se questo numero può variare in base alla propria condizione. C’è chi ha capelli molto grassi che tendono a ungersi in fretta e chi invece ha capelli molto secchi che restano puliti a lungo. Per evitare problemi non è necessario non lavare i capelli per 7 giorni perché in questo modo si va a danneggiare la pelle e anche lo strato esterno del capello.

Bisogna invece lavarli con regolarità, senza esagerare, con prodotti adeguati e con una temperatura ottimale, evitando di stressarli con strumenti e lozioni varie. La salute del capello è importante e passa anche per la pulizia, meglio preferire quindi prodotti biologici o naturali poco aggressivi o che siano quanto meno privi di parabeni e siliconi. I capelli devono essere lavati sempre con acqua tiepida, né troppo calda né troppo fredda perché altrimenti si chiudono troppo o si aprono eccessivamente le cuticole dei capelli andando ad alterare il quantitativo di sporco che penetra, rendendoli troppo ispidi o troppo ammassati.

Con queste regole e con queste indicazioni sarà possibile avere una bella chioma sempre, senza bisogno di non lavare i capelli per sette giorni.

Impostazioni privacy